Il kiwi è un frutto molto popolare in Brasile, sebbene sia originario della Cina. La sua versione tradizionale è un frutto di media pezzatura, di forma ovale e verde, anche dopo la maturazione. Ma ora conoscerai il kiwi giallo e le differenze di salute positive rispetto al frutto verde.
Da dove viene il kiwi giallo?
Detto anche kiwi-gold o kiwi dorato, questo frutto ha origine dalla pianta Actinidia chinensis , la stessa pianta che dà origine al kiwi verde, insieme a specie ibride originarie della Cina meridionale.
Alcuni botanici, in visita in Cina alla fine del XIX secolo, portarono semi di kiwi in Europa, Stati Uniti e Nuova Zelanda. In quest’ultimo paese fu selezionato e migliorato fino ad ottenere alcune delle varietà oggi coltivate, che in quel paese ricevettero il nome di “kiwi”.
Pubblicità
Tuttavia, le scarse informazioni culturali su aspetti come fertilizzazione, parassiti, malattie, tra gli altri, hanno limitato la crescita e l’espansione della cultura del kiwi giallo negli ultimi decenni.
Tuttavia, recentemente, inizia a destare interesse la specie A. chinensis , che si caratterizza per la produzione di kiwi glabri a polpa gialla, del tutto diversa da quella tradizionale che conosciamo.
Caratteristiche del kiwi giallo
Come spiegato in una Circolare Tecnica del Dipartimento di Diagnosi e Ricerca Agraria del Governo della RS , queste sono le caratteristiche principali del kiwi giallo:
“Il frutto della specie A. chinensis ha una polpa gialla e un’epidermide non pelosa [buccia senza peli], con la buccia che presenta un colore da marrone verdastro a marrone marrone chiaro. È un frutto climaterico, cioè continua a maturare in post-raccolta, e va raccolto con almeno 6,5ºBrix. Questa specie ha frutti sensorialmente più dolci e aromatici rispetto all’Actinidia deliciosa [verde comune], principalmente per la sua minore acidità. Il kiwi a polpa gialla ha un’elevata accettazione del mercato, grazie al suo sapore e all’assenza di peli sull’epidermide, migliorandone l’aspetto e facilitando la manipolazione e il consumo del frutto”.
Quindi, abbiamo visto che il kiwi giallo appare come un’opzione di maggiore accettazione da parte del pubblico, poiché non ha quei piccoli peli sulla buccia, rendendolo più facile da consumare senza doverlo sbucciare. Inoltre, è più acido, ha un sapore più dolce e ha una consistenza più morbida.
D’altra parte, c’è una sfida maggiore da coltivare, poiché l’assenza di peli sulla pelle facilita l’attacco del moscerino della frutta, che lascia i frutti suscettibili ai funghi e alla putrefazione precoce.
Interessante anche sottolineare, per chi vuole coltivare, che la dimensione media del kiwi giallo è fortemente influenzata da alcune importanti pratiche colturali, come l’irrigazione, la concimazione e il diradamento dei frutti, oltre alla buona impollinazione, che è una dei fattori più importanti per il successo della produzione.
Benefici alla salute
In questo aspetto dei benefici per la salute, il kiwi giallo è buono come il verde. Divertiti e guarda quali sono i principali benefici per la salute del kiwi verde .
Il kiwi giallo è un frutto che ha poche calorie e un alto valore nutritivo, soprattutto per la grande quantità di potassio, acido folico, vitamine C, E e K. Ha addirittura più vitamina C di un’arancia e del kiwi verde. .
Pertanto, il kiwi giallo è ottimo da consumare con o subito dopo le proteine vegetali, poiché la vitamina C del frutto ne facilita l’assorbimento da parte dell’organismo.
Come molti già sanno, la vitamina C è fondamentale anche per rafforzare il sistema immunitario, aiutando a combattere e prevenire le malattie.
Essendo un frutto ricco di acqua e fibre, è una buona scelta per i mesi estivi, quando è fondamentale mantenere l’idratazione. Il funzionamento dell’intestino è inoltre favorito dall’acqua e dalle fibre del frutto. Di conseguenza, è un’opzione molto interessante da includere nelle diete dimagranti.