Come riuscire a non fare rilasciare l’acqua al cetriolo in pochi semplicissimi gesti..
Il cetriolo è un ortaggio molto fresco e salutare, amato ed utilizzato da tante persone e sfruttato come alimento ideale da consumare durante i mesi estivi o i periodi più caldi dell’anno.
Questo ortaggio può apportare al nostro organismo numerosi benefici proprio perché contiene molte proprietà necessarie per una buona salute, come l’acido folico, il potassio ed il magnesio.
Essendo una verdura rinfrescante, contiene molta acqua e se il cetriolo non viene adeguatamente trattato e del tutto normale che durante la cottura rilasci liquidi dal suo interno, “contaminando” anche gli altri ingredienti.
Quest’acqua rilasciata però non è sempre gradita perché oltre a rendere i piatti acquosi, rischia anche di danneggiare il sapore degli altri ingredienti, rendendoli sgradevoli.
A volte è sufficiente che ortaggi come questo rilascino i liquidi al loro interno, per rovinare completamente l’armonia di un’elaborata ricetta. Per evitare che accada ciò è sufficiente mettere in atto una semplice pratica, ovvero andare ad eliminare dal cetriolo i semi che si trovano al suo interno.
Inizialmente questa potrebbe sembrarvi totalmente anticonvenzionale, ma è esattamente ciò che è necessario fare, per rimuovere da questo ortaggio le parti che rilasciano acqua.
Per prima cosa dovete tagliare il vostro cetriolo in due verticalmente. Dopo che avrete ottenuto due barchette, dovete togliere tutta la polpa che contiene i semi al suo interno.
Una volta rimossa tutta la polpa con i semi, potrete tagliare il cetriolo e aggiungerlo alle pietanze che più vi piacciono. In questo modo non avrete più piatti acquosi e gli altri ingredienti manterranno il proprio gusto.
A volte sono semplici stratagemmi come quello che vi abbiamo elencato oggi, a fare la differenza tra una ricetta ben riuscita e un piatto annacquato. Questo piccolo e semplice trucchetto che vi permetterà di apprezzare ancora di più questo buonissimo ortaggio.