I portachiavi sono oggetti utili ed usati da tutti, molto spesso si scelgono con cura o possono essere un’ottima idea regalo.
Esiste un lavoretto creativo e molto divertente, per realizzare dei portachiavi personalizzati riciclando delle vaschette di plastica.
Seguendo pochi e semplici passaggi riuscirete non solo a riutilizzare degli oggetti che viceversa finirebbero nella spazzatura, ma darete anche una mano all’ambiente, riducendo i quantitativi di plastica presenti tra i rifiuti.
Questa idea originale vi permetterà inoltre di dare libero sfogo alla vostra fantasia. Oltretutto avrete anche la possibilità di realizzare più esemplari di portachiavi fatti in casa, così da donarli ai vostri amici o ai vostri cari come “doni personalizzati”.
Ecco l’occorrente:
1 Delle vaschette di plastica trasparente
2 Forbici
3 Pennarelli indelebili
4 Carta forno
5 Un gancio per portachiavi
6 Foratore
Una volta che vi sarete procurati gli elementi essenziali non vi resta altro da fare che proseguire con la realizzazione del portachiavi. Per prima cosa dovete tagliare una porzione di plastica dalle vaschette, assicurandovi che sia liscia e comoda da poter utilizzare.
A questo punto disegnate la forma che preferite sulla plastica e coloratela. Per questo passaggio vi suggeriamo l’utilizzo di pennarelli indelebili. Non appena il vostro disegno sarà completato, potete ritagliarlo e con un foratore praticate un buco in alto.
Appoggiate la forma ritagliata su una teglia coperta da carta da forno e infornate a 140 gradi per qualche minuto, finché non vedrete che la forma si sarà rimpicciolita e appiattita. Adesso è il momento di sfornare e lasciare raffreddare.
Dopo che la forma sarà perfettamente fredda, potrete aggiungere il gancio per portachiavi. Avrete ottenuto un portachiavi unico ed in questo modo potete divertirvi e sbizzarrirvi a creare le forme che più vi piacciono.