Chi ha dei bambini piccoli sa benissimo di quanti vasetti di omogeneizzati si possono accumulare durante il periodo dello svezzamento e non solo.
Per cercare di non farli necessariamente diventare un rifiuto, si possono riciclare dando libero sfogo alla fantasia e alla creatività.
Ecco alcuni esempi utili per trasformare i vasetti:
- Conservare erbe o alimenti
- Portaspezie
- Portapiantine o germogli
- Lanterna
- Piccolo salvadanaio
- Porta dolci monoporzioni
1. Per riuscire a riutilizzare i vasetti di omogeneizzati come contenitore per le vostre erbe aromatiche, vi basterà coltivare le erbe che più preferite. Una volta raccolte, lavatele per bene e soprattutto asciugatele con cura con uno strofinaccio da cucina. Dopo averle accuratamente tagliate, potrete metterle nei vasetti e per rendere il tutto ancora più creativo, aggiungete un’etichetta su ogni vasetto, specificando il nome di ogni singola erba contenuta al suo interno.
2. Per garantire una buona conservazione delle spezie, devono essere conservate in maniera adeguata. I vasetti degli omogeneizzati sono l’ideale per questo scopo e grazie alla chiusura del barattolo la conservazione delle vostre spezie sarà molto più duratura.
3. All’interno dei vasetti potete anche inserire una piccola piantina o preparare dei germogli prima di travasarli in un vaso più grande.
4. I vasetti di omogeneizzati possono essere anche utili per creare una piacevole atmosfera, potrete infatti inserire una piccola candela, anche profumata, all’interno del vasetto per ricreare un’ambientazione rilassante.
5. Potete utilizzare i vasetti come dei piccoli salvadanai, e le dimensioni ridotte vi potranno essere utili per dividere le monetine per taglio. Se fatto con i bambini può essere un ottimo metodo per insegnare loro a distinguere e riconoscere il valore delle monete.
6. I vasetti possono essere riutilizzati anche in cucina per servire dei dolci in sfiziose monoporzioni. Ecco come con dei semplici consigli potrete dare una nuova vita a quei contenitori che inevitabilmente sarebbero finiti nella spazzatura.