Home » Casa » Come poter agire tempestivamente per spegnere il fuoco che divampa improvvisamente quando si usa l’olio in cucina.

Come poter agire tempestivamente per spegnere il fuoco che divampa improvvisamente quando si usa l’olio in cucina.

Da

Quando in cucina si utilizza l’olio è fondamentale avere la massima attenzione per evitare spiacevole sorprese.

Quando l’olio o il grasso si surriscaldano particolarmente possono infatti prendere fuoco e le fiamme possono divampare in brevissimo tempo. Il liquido in combustione potrebbe schizzare e quindi propagare le fiamme in altri punti e la situazione potrebbe diventare più difficile in pochissimi secondi.

Cosa fare se l'olio prende fuoco mentre si cucina
credit by envato elements

L’olio è una sostanza estremamente infiammabile quindi quando si utilizza in cucina bisogna stare estremamente attenti perché è in grado di prendere fuoco se utilizzato ad alte temperature senza una costante supervisione.

Se per esempio l’olio inizia a generare del fumo, è necessario abbassare drasticamente la temperatura del fuoco, altrimenti potrebbe prendere fuoco nel giro di pochissimi secondi.

Proprio per questi motivi è importante sapere come agire nella maniera corretta in caso d’incendio.

La prima cosa che impulsivamente verrebbe di fare è quella di utilizzare dell’acqua, ma è proprio la cosa più sbagliata che andrebbe solamente ad aumentare le fiamme.

Cosa fare se l'olio prende fuoco mentre si cucina
credit by envato elements

Buttare dell’acqua sul fuoco significherebbe infatti provocare degli schizzi che andrebbero in varie direzioni, facendo solo propagare ancora di più l’incendio.

Quello che invece andrebbe fatto è di non spostare la pentola, la padella o la friggitrice e di coprire il tutto con un coperchio di metallo e poi aiutandovi con del bicarbonato, del sale o un estintore, spegnere il fuoco.

LEGGI ANCHE  Attività da fare con i bambini: realizzare dei magnifici biglietti d’auguri ricamati

Il bicarbonato di sodio quando viene surriscaldato rilascia anidride carbonica e per eliminare il fuoco è necessario contrastare gli elementi che lo scatenano, come l’ossigeno.

Il sale invece crea una barriera protettiva tra il fuoco e l’aria, limitandone l’ossigeno e sfavorendo la formazione delle fiamme.

Cosa fare se l'olio prende fuoco mentre si cucina
credit by envato elements

Un’altra accortezza che potrete seguire per evitare che divampi un incendio mentre state ai fornelli, è tenere il piano cottura pulito e libero da qualsiasi oggetto infiammabile, come carta da cucina, libri di ricette o tovaglioli.

Inoltre è preferibile tenere a portata di mano un coperchio in modo tale da poter agire tempestivamente e senza farvi prendere dal panico.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 2.5]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.