Le fughe tra le piastrelle sono, nella maggior parte dei casi, davvero difficili da pulire in quanto, lo sporco e i residui tendono ad accumularsi al loro interno.
Queste piccole fessure, nonostante possa sembrare impossibile, tendono ad immagazzinare gran parte dello sporco e dei batteri presenti sul pavimento; per fortuna esistono dei piccoli accorgimenti da poter utilizzare a riguardo.
Grazie ad alcuni semplici trucchi, infatti, saremo in grado di attuare una perfetta pulizia delle nostre fughe, facendole tornare lucenti e come appena fatte.
Andiamo a scoprire quindi insieme alcuni semplici metodi per la pulizia delle fughe delle piastrelle del pavimento e fare in modo che questo non risulti più un lavoro impossibile.
Bicarbonato di sodio e acqua
Il bicarbonato di sodio, come ormai è risaputo, non è solamente in grado di sgrassare in modo efficace, ma anche di sbiancare e proprio per questo risulta essere un grande alleato per questo compito. Quello che ci occorrerà sarà:
- 6 cucchiai abbondanti di bicarbonato di sodio
- 1 bicchiere di acqua tiepida
- 1 contenitore
- 1 spazzola a setole morbide
- 1 scopa o aspirapolvere
La prima cosa da fare sarà rimuovere più polvere e residui possibile dal pavimento, aiutandosi con una scopa o, ancora meglio, con l’aspirapolvere.
Una volta rimosso tutto, si potrà procedere alla preparazione del composto di bicarbonato di sodio e acqua all’interno del contenitore.
Una volta ottenuta una miscela omogenea e senza traccia di grumi, basterà applicare il tutto sulle fughe e lasciare agire per qualche minuto, in modo da rendere la pulizia più efficace.
Non appena sarà trascorso il tempo necessario di posa (circa 10 minuti), strofinare con una spazzola dalle setole morbide, risciacquare e pulire il pavimento come di consueto.
Ammoniaca e acqua
Ciò che ci servirà sarà:
- 2 bicchieri colmi di acqua
- 1 tazza di ammoniaca
- 1 bacinella
- 1 panno
- 1 paio di guanti
- 1 scopa o aspirapolvere
Come primo passo è bene sempre eliminare quanto più sporco e polvere dal pavimento prima di procedere con la pulizia.
Successivamente sarà necessario indossare dei guanti per evitare il contatto tra pelle e ammoniaca. Una volta fatto, non resterà che miscelare, all’interno della bacinella, l’ammoniaca con l’acqua.
A questo punto si andrà ad inserire il panno all’interno del composto e si applicherà sulle fughe, andando a strofinare con forza. Al termine risciacquare con molta acqua ed asciugare con cura.
Aceto e acqua
Tutto ciò di cui avremo bisogno sarà:
- ½ tazza di aceto
- ½ bicchiere di acqua
- 1 spazzolino da denti
- 1 panno
- 1 scopa o aspirapolvere
Come nei precedenti metodi, la prima cosa da fare è quella di rimuovere la polvere utilizzando la scopa, o meglio l’aspirapolvere.
Non appena questo passaggio sarà completato, misceleremo aceto e acqua e applicheremo il composto sulle fughe, lasciando che agisca per non meno di 5 minuti.
A questo punto prenderemo lo spazzolino da denti e andremo a strofinare le fughe, in modo da riuscire a rimuovere lo sporco al meglio.
Una volta completato questo passaggio, non occorrerà altro che ripulire con un panno pulito e successivamente, pulire il pavimento come di consueto.