Spesso le faccende domestiche possono risultare davvero fastidiose e noiose da portare a termine, in particolar modo alcune come, ad esempio, la pulizia dei vetri e delle finestre.
Questo perché non sempre si riesce ad ottenere il risultato sperato e può accadere di trovarsi comunque a dover combattere con residui di polvere e soprattutto fastidiosi aloni.
Per fortuna esistono dei metodi davvero molto semplici da poter utilizzare e fare in modo che ogni più piccola zona, sia perfettamente pulita e splendente.
Si tratta di trucchi davvero semplici da utilizzare ma che, allo stesso tempo saranno in grado di rendere le faccende domestiche più semplici e soddisfacenti vista la garanzia del loro risultato.
Sapone neutro e aceto bianco
Questi due ingredienti sono entrambi prodotti naturali che si hanno sempre in casa, o che comunque si trovano all’interno di ogni supermercato a basso costo e per ottenere un perfetto risultato, ne basteranno davvero poche gocce.
Tutto quello che occorrerà sarà:
- 2 cucchiai di sapone neutro liquido
- 1 tazza di aceto bianco
- 1 litro di acqua tiepida (preferibilmente distillata).
- 1 flacone con erogatore spray
- 1 panno in microfibra pulito
La prima cosa da fare sarà ovviamente inserire tutti gli ingredienti all’interno del flacone, chiuderlo bene ed agitare il tutto fino a quando i prodotti non saranno perfettamente amalgamati. Una volta fatto ciò, si andrà a nebulizzare la miscela sulla superficie da pulire e con l’aiuto del panno in microfibra, si strofinerà fino a quando non risulterà totalmente asciutto. È bene prestare attenzione che il panno sia perfettamente pulito e che non graffi la superficie.
Acqua e alcool etilico
Questo composto è probabilmente la miscela più antica e conosciuta per questo tipo di pulizia e per fare ciò basterà:
- 200 ml di alcool etilico
- 500 ml di acqua
- 1 flacone con erogatore spray
- Fogli di giornale
Miscelare i due ingredienti all’interno del flacone dotato di erogatore spray ed agitare bene. Spruzzare il prodotto sul vetro e, con dei fogli di giornale, pulire il tutto fino a quando non sarà asciutto.
Detersivo liquido e acqua
Ottima soluzione da utilizzare anche per sgrassare, oltre che per ottenere un perfetto risultato su vetri e specchi. Avremo bisogno di:
- 4 cucchiai di detersivo liquido (quello per piatti andrà bene)
- 1 litro di acqua
- 1 flacone spray
- 1 panno morbido
Dopo aver mescolato accuratamente entrambi gli ingredienti all’interno del flacone, si andrà a nebulizzare il tutto sull’intera superficie selezionata. A questo punto, con l’aiuto di un panno morbido, si strofinerà tutto delicatamente fino a quando non risulterà totalmente pulito e asciutto.