Spesso capita di non avere tempo di utilizzare il ferro da stiro per rendere i nostri capi d’abbigliamento perfetti. A volte però non manca solamente il tempo, ma proprio la voglia, in quanto questo procedimento, per molte persone, risulta essere davvero molto noioso.
Proprio per questo motivo, nel corso del tempo, molte sono le persone che hanno provato a trovare dei metodi alternativi da poter utilizzare al posto dello stiraggio degli abiti.
Per fortuna sono vari i trucchi che rendono questo momento, non solo più veloce, ma anche più pratico ed a risparmio, in quanto non vi è il bisogno di utilizzare la corrente elettrica. Andiamo quindi a scoprire quali sono questi comodi trucchi da utilizzare per evitare di dover usare il ferro da stiro, ma avere comunque il bucato perfetto.
Vapore acqueo
Uno dei metodi più semplici da utilizzare e che è possibile fare in qualsiasi luogo sia presente dell’acqua calda. Tutto ciò che si dovrà fare sarà appendere i vestiti su una gruccia, aprire il rubinetto facendo fuoriuscire l’acqua calda e posizionare il capo d’abbigliamento in modo che il vapore vada direttamente su di esso.
Panno umido
Con questo trucco serviranno solamente una superficie piana ed un panno umido. Occorrerà poggiare infatti il capo da “stirare” sulla superficie selezionata e posizionare su di essi un’asciugamani o un panno inumidito in maniera tale che il peso e l’umidità vadano a rimuovere le pieghe.
Aceto
Sembrerà strano ma l’aceto è un ottimo ingrediente da utilizzare per rimuovere le pieghe dai vestiti. Tutto quello che occorrerà fare sarà creare una soluzione con ¾ di acqua e ¼ di aceto, inserirla all’interno di un flacone con erogatore spray e nebulizzare su tutto il tessuto. A questo punto basterà appenderli e lasciarli asciugare.
Pesi
Non solo semplice e a zero costo, ma anche molto pratico. Tutto ciò che dovremo fare sarà infatti posizionare gli abiti su una superficie totalmente piatta e liscia, tirarli per bene e poggiare su di essi dei pesi, come ad esempio dei libri, lasciandoli così per circa un paio d’ore, in modo tale che il peso rimuova tutte le possibile pieghe.