Tra le faccende domestiche che si effettuano più di frequente e che, allo stesso tempo, risultano essere tra le meno amate, troviamo la pulizia delle finestre e degli specchi.
Infatti, su di essi, molto spesso accade di non riuscire a rimuovere segni, aloni e altro nella loro totalità e questo porta a non ottenere il risultato sperato.
Questo accade in modo particolare sugli specchi posizionati sui lavandini del bagno che, a casa degli schizzi di acqua e del suo calore, tendono a macchiarsi e soprattutto ad appannarsi. Andiamo quindi a scoprire come fare per pulire al meglio i nostri specchi ed evitare, inoltre, di farli appannare.
Pulizia degli specchi
La prima cosa da tenere a mente quando si procede alla pulizia degli specchi e che, prima di procedere, è bene ricordare di rimuovere tutti gli eventuali residui aiutandosi con un panno pulito in microfibra. A questo punto, tutto ciò che si dovrà fare sarà affidarsi ad un grande alleato in questi casi, ovvero l’alcol denaturato.
Occorrerà semplicemente inumidire un panno pulito e che non rilasci pelucchi sulle macchie e strofinare, concludendo andando ad asciugare il tutto con un altro panno pulito ed asciutto. Se si tratta, invece, degli altri specchi presenti in casa, è possibile utilizzare una miscela realizzata con acqua sapone ed aceto bianco. Dopo averla nebulizzata sulla superficie, basterà strofinare con dei fogli di giornale. In alternativa è possibile usare, invece dell’aceto bianco, il succo di limone.
Contro l’appannamento degli specchi
Tra i problemi, oltre alle varie macchie, quando si utilizza molta acqua calda, accade che gli specchi tendano ad appannarsi, facendo così risultare difficile il loro utilizzo. Per evitare questa fastidiosa problematica esiste un trucco ben preciso: la schiuma da barba.
Grazie a questo prodotto, infatti, si avrà la possibilità di bypassare questo fastidioso problema. Il procedimento è davvero molto semplice e tutto ciò che occorrerà fare sarà applicare della schiuma da barba direttamente sullo specchio e, utilizzando un panno pulito in microfibra, andare a strofinare delicatamente l’intera superficie fino a quando la schiuma non sarà totalmente rimossa.