Bene, abbiamo buone notizie per chi ama mettere questo cibo nel piatto. Nonostante abbia un ortaggio comune sulla tavola brasiliana, disponibile tutto l’anno, ha diverse proprietà nutritive che ne valgono la pena. Se hai ancora dei dubbi sul fatto che valga la pena includerlo nei tuoi acquisti, veniamo ai vantaggi del cetriolo!
1. I cetrioli sono super nutrienti
Ecco le informazioni nutrizionali per una tazza di cetrioli:
Calorie: 16
Proteine: 1 g
Grassi: 0 g (0 g saturi)
Fibra: 1 g
Carboidrati: 4 g
Zucchero: 2 g
Sodio: 2 mg
E inoltre, i cetrioli contengono molti importanti nutrienti:
Vitamina C: 14% della dose giornaliera raccomandata (RDI)
Vitamina K: 62% della RDI
Magnesio: 10% della RDI
Potassio: 13% della RDI
Manganese: 12% della RDI
2. Contengono antiossidanti e micronutrienti
Secondo il Journal of Aging Research and Clinical Practice, i cetrioli contengono un gruppo di polifenoli chiamati lignani, che possono essere utili nel trattamento dei tumori legati agli estrogeni. Inoltre, contengono anche altri tipi di antiossidanti come il beta-carotene e i flavonoidi, che aiutano a combattere l’infiammazione e a proteggere le cellule dalle malattie croniche.
3. Aiuta a tenere sotto controllo la pressione sanguigna
Poiché il cetriolo è un alimento ricco di potassio, può ridurre la ritenzione idrica indotta dal sodio e quindi abbassare la pressione sanguigna, secondo l’American Heart Association . Certo, aiuta solo se hai una dieta equilibrata, giusto? È inutile rimpinzarsi di snack e pensare che il cetriolo neutralizzerà il danno. Altre abitudini che contribuiscono a mantenere una pressione sanguigna sana sono non fumare, mantenere uno stile di vita attivo ed evitare cibi saturi di grassi e sale in eccesso.
4. Possono mantenere forte la digestione
Fondamentalmente tutte le (poche) calorie nei cetrioli provengono dalle fibre, che migliorano il transito intestinale e ti danno una sensazione di sazietà, perfetta per aggiungere quel volume e “crunch” alle tue foglie di insalata. Inoltre, la fibra nei cetrioli aiuta a controllare condizioni come il diabete e il colesterolo alto.
5. Benefici del cetriolo: idrata!
L’idratazione è fondamentale per trasportare i nutrienti alle cellule, prevenire la stitichezza ed eliminare le tossine, tra le tante cose. Ma non tutti ricordano che l’idratazione può venire anche da cibi ricchi di acqua. E il cetriolo è sicuramente uno di questi, poiché sono composti per il 95% da acqua.
6. Mantengono il tuo intestino felice
Sai tutta quella fibra nei cetrioli? Funziona per mantenere l’intestino sano. Se consumi anche i cetrioli in salamoia, guadagni il doppio dei punti. I sottaceti sono fatti con cetrioli sottaceto con il giusto mix di spezie, sale e aceto. La fermentazione si traduce in un alimento ricco di microrganismi probiotici, ricco di benefici per la salute intestinale.
7. Possono aiutare a promuovere un peso sano
Non esiste un alimento o esercizio specifico che sia l’unico responsabile della perdita o del mantenimento del peso, ma i cetrioli sono sicuramente un’ottima aggiunta a questo. La consistenza del cetriolo porta a una maggiore masticazione; fibra e acqua ti fanno sentire pieno; la densità calorica è molto bassa. Tutto questo aiuta ad accontentarsi di un piatto con meno calorie.
8. I cetrioli possono aiutare a regolare il diabete
Questo bonus deriva dalla stessa magica combinazione di sempre: fibre, acqua e basso contenuto di zuccheri (carboidrati), che aiuta a tenere sotto controllo il diabete regolando i livelli di insulina.