Home » Pulizia » Come rimuovere le macchie dalla toilette

Come rimuovere le macchie dalla toilette

Da

L’acqua dura può accumularsi rapidamente in rubinetti, docce, lavandini e bagni e, nel tempo, può lasciare macchie di ruggine molto antiestetiche e spesso estremamente difficili da rimuovere.

In nessun luogo questo è più problematico che in un bagno, che è molto utilizzato e mantiene l’acqua costantemente stagnante. Mentre ci sono molti detergenti commerciali che possono rimuovere le macchie di acqua dura dal gabinetto, diversi prodotti per la casa possono essere altrettanto efficaci e liberare il gabinetto dall’orribile “anello” senza prodotti chimici.

Borace e aceto

Il borace è un ottimo detergente multiuso che può essere utilizzato efficacemente per pulire le macchie di acqua dura nel bagno e in altri servizi igienici.

  1. Versa 1/4 di tazza di borace nella tazza del gabinetto e mescola con un pennello.
  2. Aggiungi 1 tazza di aceto e lascia riposare il composto all’interno del vaso per circa 20 minuti.
  3. Termina strofinando la toilette con uno scopino per rimuovere le macchie. Sciacquare il water per sciacquare.

Pasta di borace

Per le macchie di acqua dura davvero difficili da rimuovere, prova a usare la pasta di borace.

  1. Chiudere completamente l’acqua del gabinetto alla valvola di intercettazione. Sciacquare per far uscire tutta l’acqua dal gabinetto. Ciò è necessario affinché le macchie di acqua dura non siano coperte dall’acqua.
  2. Fare una pasta mescolando 1/2 tazza di borace e abbastanza aceto per formare una pasta densa.
  3. Stendere immediatamente la pasta sulle macchie nel water in modo che siano completamente ricoperte dalla pasta. Il borace si indurisce rapidamente, quindi non aggiungere aceto finché non sei pronto per applicare la pasta.
  4. Lascia riposare la pasta per 15-20 minuti.
  5. Con una spazzola di nylon a setole rigide strofinare bene fino a quando le macchie scompaiono completamente. Sciacquare il water per sciacquare.
LEGGI ANCHE  Come pulire, decalcificare e lucidare la piastra del ferro da stiro per rimuovere le macchie

Strofina con carta vetrata

Un’altra opzione per lavare le macchie di acqua dura molto resistenti in bagno è la lana d’acciaio di grado 0000 (0000 è la qualità migliore). La lana d’acciaio si pulisce da sola o con acqua naturale, ma puoi anche usarla con i detersivi per la casa. Assicurati di utilizzare lana d’acciaio di grado 0000 per evitare di graffiare la superficie della porcellana.

Pulisci regolarmente il bagno

Non è necessario utilizzare prodotti chimici aggressivi e costosi per prevenire le macchie d’acqua del bagno. Borace, aceto e bicarbonato di sodio fanno un ottimo lavoro di pulizia e disinfezione. Usati regolarmente prevengono la formazione di macchie di acqua dura.

Per mantenere il tuo bagno pulito e deprivo di accumuli di acqua dura, proof i normali detergenti al borace, che podeno aiutare ad ammorbidire l’acqua dura. Basta usare 1/4 di tazza di borace con ogni detersione.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.