Quante volte, a causa del continuo utilizzo e del tempo che passa, ci ritroviamo a fare i conti con i mobili presenti all’interno della nostra casa, rovinati?
Quando questo accade, il più delle volte si tende a gettare via questi complementi d’arredo, senza nemmeno provare a ripararli, e sostituendoli con mobili nuovi.
In realtà è possibile riportare a nuovo i mobili danneggiati, senza il bisogno di dover rifare il look nuovo alla propria casa ogni volta che uno di questi si rovina.
In questo modo avremo la possibilità di risparmiare denaro, rinfrescando ciò che già è in casa e donando quindi un nuovo aspetto alla propria abitazione. Andiamo quindi a scoprire alcuni semplici trucchi da poter utilizzare per riportare a nuova vita i vecchi mobili presenti in casa.
Pelle logora e screpolata
Quando in casa sono presenti divani realizzati in pelle, molto spesso capita di vedere che questa tende a creparsi e logorarsi, in quanto si tratta di un materiale molto sensibile e che richiede particolari cure. In questi casi è possibile utilizzare un apposito prodotto, che va a coprire totalmente le crepe, riportando a nuovo il nostro divano.
Rimuovere la ruggine
Purtroppo, con il trascorrere del tempo, sui prodotti di metallo, è quasi scontato che si presenti la ruggine. In modo particolare se si ha un giardino con del mobilio e quindi sempre esposto alle intemperie. Per riuscire a rimuovere gli strati di ruggine è possibile utilizzare il succo di limone, andando a strofinare le zone interessate.
Macchie sulla tappezzeria
Che si tratti di divani in tessuto o di tappeti, purtroppo può accadere che questi si macchino risultando molto difficili da pulire. Per riuscire a rimuovere le macchie in modo efficace e senza utilizzare prodotti chimici, basterà cospargere la zona con del bicarbonato di sodio, lasciandolo agire per qualche ora prima di ripulire il tutto.
Vernice lavagna
Molto spesso, soprattutto se sono presenti dei bambini in casa, è possibile che varie zone dell’abitazione si sporchino in modo irreparabile. Per riuscire a coprire questo problema, senza dover cambiare i mobili, basterà utilizzare sulle superfici danneggiate la “vernice lavagna”, in modo tale che i piccoli possano continuare a giocare a modo loro, senza però continuare a rovinare alcun angolo della casa.
Trattare il legno
Sebbene le case con delle zone in legno siano davvero sofisticate, questo materiale tende a danneggiarsi in modo davvero facile. Per riuscire a curarlo al meglio basterà creare una miscela con ¼ di olio di oliva e ¾ di aceto bianco. Passando il composto sulle zone interessate, andrà a lucidare totalmente il legno rendendolo splendente come un tempo.