La cucina è senza ombra di dubbio, una delle zone della casa che ha bisogno di maggiore cura e attenzione durante le faccende domestiche. Questo perché al suo interno, cucinando cibi di ogni tipo, si vanno a depositare incrostazioni, germi e batteri che possono risultare dannosi, a lungo andare, per il nostro organismo.
Tra le pulizie da effettuare con maggiore frequenza troviamo sicuramente quelle riguardanti le piastrelle, la cappa, i filtri e il forno. Nonostante questo venga spesso tralasciato, soprattutto se utilizzato con molta frequenza, è un elettrodomestico che va pulito regolarmente, senza mai dimenticarlo.
Questo perché andando a cuocere gli alimenti al suo interno, spesso lo sporco dettato dalle incrostazioni e dai residui, tende ad accumularsi risultando poi ostinato da eliminare. Ritardando la pulizia del forno si andrà inoltre ad intaccare la buona riuscita delle pietanze che potrebbero così risultare anche sgradevoli.
Proprio per questo motivo è importante una pulizia costante ed approfondita dell’elettrodomestico, in modo tale da riuscire sempre ad effettuarla in modo semplice e veloce. A tal proposito abbiamo deciso di svelare un metodo proprio riguardante la pulizia del forno, utilizzando il trucco del vapore.
Infatti, in questo modo, non solo si andrà ad evitare di utilizzare prodotti chimici dannosi per l’ambiente e per il nostro organismo, ma si otterrà una pulizia perfetta e facile.
Per mettere in atto questo metodo avremo bisogno di:
- 1 pentola adatta al forno oppure una teglia molto capiente
- Acqua calda
- Aceto bianco
La prima cosa da fare sarà quella di accendere il forno e impostarlo su una temperatura di circa 230 gradi, lasciando che si riscaldi. Una volta riscaldata l’acqua, occorrerà riempire la pentola, o la teglia, e aggiungere l’aceto bianco.
Questo ingrediente impedirà al vapore acqueo di rilasciare residui di calcare sulle pareti del forno e inoltre, va ad intensificare l’effetto pulente grazie alle proprietà che possiede l’aceto. Se sono presenti dei residui molto ostici da eliminare è possibile, inoltre, aggiungere anche qualche goccia di detergente per piatti.
Una volta completato il composto, andremo ad inserire la pentola all’interno del forno, lasciando che il tutto agisca per circa 1 ora, ricordando di non aprire mai lo sportello del forno, in modo tale che si crei quanto più vapore possibile.
Trascorsa l’ora, spegnere il forno e lasciare che si intiepidisca, solo allora si potrà procedere con la pulizia, aiutandosi con una spugna o un panno.