La pulizia del bucato risulta essere davvero importante per fare in modo che, ad ogni utilizzo, questo risulti essere sempre perfettamente igienizzato.
Un elemento che solitamente risulta essere molto ostico da trattare sono gli asciugamani che si utilizzano all’interno del bagno in quanto nonostante siano realizzati nella maggior parte dei casi in cotone, tendono ad assorbire un gran quantitativo di umidità che, a sua volta, genera la proliferazione di germi e batteri.
Quando questo accade si va a creare, non solo dentro casa ma anche sui capi stessi, uno sgradevole odore che non dona certamente la sensazione di una corretta pulizia; questo è causato dall’umidità che si accumula all’interno delle fibre del tessuto.
Ma come fare per evitare che il nostro bucato, e in particolare gli asciugamani, non emanino questo sgradevole odore e anzi, si asciughino in tempo. È proprio per questo motivo che si deve prestare la corretta attenzione al momento dell’asciugatura se si vuole che i nostri asciugamani non inizino ad emanare sgradevoli odori.
E con questo non si intende solamente dopo il lavaggio, ma anche dopo ogni utilizzo all’interno del bagno, evitando quindi di lasciarli umidi e se possibile, lasciarli asciugare all’aria aperta.
Un buon rimedio per evitare che all’interno della lavatrice si accumulino questi odori durante il lavaggio, è quello di inserire del bicarbonato di sodio e dell’aceto bianco, che vanno ad igienizzare non solo il bucato, ma anche l’elettrodomestico.
Sebbene il bicarbonato di sodio, purtroppo, non sempre possa essere utilizzato durante i lavaggi all’interno dell’elettrodomestico risulta essere molto utile per igienizzare e sbiancare; in ogni caso andrà benissimo anche il solo utilizzo dell’aceto bianco.
Nel momento in cui ci si rende conto di poter utilizzare solamente l’aceto bianco, un metodo efficace da poter usare con estrema facilità è quello di lasciare gli asciugamani in ammollo per circa 48 ore in acqua e aceto e stenderli come di consueto per l’asciugatura, lasciandoli quanto più possibile all’aria aperta, in modo tale che con il tempo, il cattivo odore svanisca.
È comunque possibile andare a ricreare lo stesso procedimento anche solamente con il bicarbonato di sodio, se e quando non si vuole usare l’aceto bianco; il risultato sarà comunque eccezionale. Come detto all’inizio, si possono anche unire i due ingredienti in modo tale da ottenere non solo igienizzazione e pulizia, ma anche un odore gradevole e un colore perfetto.