Home » Pulizia » Come lavare i reggiseni in lavatrice o a mano: i consigli indispensabili

Come lavare i reggiseni in lavatrice o a mano: i consigli indispensabili

Da

La biancheria intima è di vitale importanza e soprattutto, quando è in buone condizioni e di bell’aspetto, è in grado di farci sentire meglio con noi stessi.

Quante volte, nell’arco della vita, ci si è domandati quale sia il modo migliore per pulire la biancheria intima e in particolare, i reggiseni?

Lavare i reggiseni in modo corretto ed evitare addirittura che non si deformino, non è un compito per nulla semplice e vi è sempre il dubbio se sia meglio procedere con il lavaggio manuale o con quello in lavatrice.

Andiamo quindi a rimuovere ogni dubbio a tal proposito e scoprire quindi quali sono i suggerimenti da applicare per il lavaggio corretto dei nostri reggiseni in modo tale da farli durare il più a lungo possibile in perfette condizioni.

LAVARE I REGGISENI IN LAVATRICE

I reggiseni risultano essere molto delicati ed è per questo che bisogna sapere esattamente come prendersene cura al meglio. Sebbene sia consigliabile, quando possibile, effettuare il lavaggio a mano, vi sono casi in cui bisogna lavarlo in lavatrice, soprattutto dopo un uso molto intenso.

Cerchiamo di capire come ottenere il risultato migliore effettuando il lavaggio all’interno dell’elettrodomestico.

Borsa a rete

Essendo un capo molto delicato è opportuno che questo abbia un’adeguata protezione all’interno della lavatrice ed è per questo motivo che è consigliabile inserire il reggiseno all’interno di una borsa a rete, realizzata appositamente per la protezione dei capi delicati.

LEGGI ANCHE  Sgrassare la teglia del forno non è mai stato così semplice! Tornerà come nuova con questo metodo.

Colore

Come per tutto il resto del bucato, anche per i reggiseni sarebbe opportuno effettuare un raggruppamento della biancheria per colore, così da evitare “cambi” improvvisi!

Lavaggi brevi

Anche per i reggiseni, come per gli altri capi delicati, è preferibile selezionare programmi di lavaggi brevi e con una temperatura che non superi i 30 gradi.

Detersivo delicato

È consigliabile prediligere un detergente per capi delicati ed evitare l’utilizzo dell’ammorbidente in quanto potrebbe far diventare il reggiseno troppo morbido e di conseguenza, lo rovinerebbe.

Asciugatura

Mai inserire i reggiseni all’interno dell’asciugatrice in quanto si potrebbero danneggiare. È sempre preferibile optare per l’aria aperta, evitando per quanto possibile il contatto diretto con i raggi del sole.

Etichetta

Controllare sempre l’etichetta per capire se, in base ai materiali utilizzati, è possibile o meno lavarlo in lavatrice.

LAVARE I REGGISENI A MANO

Sicuramente si tratta del metodo da prediligere per il lavaggio della propria biancheria intima in quanto si tratta di indumenti delicati. Andiamo quindi a scoprire i passaggi da seguire per ottenere il risultato migliore.

  1. La prima cosa da fare è procurarsi una bacinella che si andrà a riempire con abbondante acqua tiepida e una piccola quantità di detersivo adatto al lavaggio dei capi delicati.
  2. Una volta pronto il composto, si andranno ad immergere i reggiseni, lasciandoli in ammollo per circa 15 minuti, ricordando di lavare insieme quelli con i colori più simili tra loro.
  3. Trascorso il tempo di posa, strofinare delicatamente le aree che risultano essere più sporche.
  4. Concludere il procedimento risciacquando il tutto con abbondante acqua fredda ed eliminare l’eccesso strizzando delicatamente in modo da non deformare il ferretto, se presente.
  5. Lasciare asciugare all’aria aperta fino a quando non saranno totalmente asciutti e se possibile, evitare il contatto diretto con i raggi del sole.
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.