La lavatrice è tra gli elettrodomestici più utilizzati all’interno delle abitazioni in quanto è in grado di aiutare enormemente nelle faccende domestiche. Grazie alla lavatrice abbiamo infatti la possibilità di lavare al meglio il nostro bucato evitando però di doverlo fare a mano e potendoci quindi occupare di altro.
Per riuscire ad ottenere i risultati desiderati si cerca sempre di selezionare i detergenti migliori che, non solo puliscano a fondo, ma che lascino un buon profumo sui capi e che non vadano a danneggiare il nostro indispensabile elettrodomestico.
Non tutti sono però a conoscenza del fatto che, nonostante in commercio siano presenti svariate tipologie di detersivi, è possibile utilizzare dei prodotti naturali, evitando così l’eccessivo consumo di sostanze chimiche.
Tra i vari prodotti, solitamente presenti all’interno di ogni dispensa, che si possono usare all’interno della lavatrice troviamo il sale grosso. Probabilmente si tratta di uno dei più famosi “rimedi della nonna”, semplici da utilizzare e che non inquinano l’ambiente. Andiamo a scoprire quindi i modi corretti per utilizzare questo prodotto all’interno dell’elettrodomestico.
Migliorare la qualità del bucato
Non tutti sanno che, semplicemente aggiungendo qualche cucchiaio di sale grosso direttamente nel cestello, prima di inserire il bucato ed azionare il lavaggio, farà in modo che i tessuti rimangano perfettamente morbidi. Questo accade perché il sale è in grado di eliminare la durezza dell’acqua e di conseguenza, la rende meno calcarea. Oltre ad ammorbidire ogni tipo di tessuto, è molto utile soprattutto per ravvivare i colori dei nostri capi d’abbigliamento ed evitare che quelli bianchi si ingialliscano.
Manutenzione della lavatrice
Il sale non è in grado di aiutare a migliorare solamente la qualità del bucato, ma farà in modo che la nostra lavatrice duri a lungo e senza troppi problemi. Infatti, il sale ha proprietà anticalcare e questo porta ad una notevole riduzione di calcare appunto, all’interno delle tubature. Inoltre, il sale, come è risaputo, assorbe l’umidità evitando così la formazione di muffa e di sgradevoli odori. Proprio a tal proposito, è utile usare il sale grosso, inserendo all’interno del cestello in bicchiere colmo dell’ingrediente, quando la lavatrice risulta essere inutilizzata, così da neutralizzare gli odori e assorbire l’umidità.