Il riso può essere un ingrediente al di là della cucina o essere cucinato in ricette ricche come il classico budino di riso, ma lungi dall’essere quel cereale che non deve mancare nella dieta, le sue proprietà saranno anche grandi alleate in alcuni piccoli problemi della casa che spesso sono molto fastidiosi e arrivano a colpire; l’umidità è uno di quegli argomenti in cui questo popolare alimento vi metterà fine.
L’umidità in casa è davvero sgradevole e di solito è fastidiosa quando inizia a intaccare i mobili o le pareti, lasciando un cattivo odore, potenti macchie grigiastre o danneggiando la struttura dove è presente. Ma questo problema può essere combattuto con un vecchio trucco efficace e più che naturale: il riso, appunto, un ingrediente naturale che può aiutare a risolverlo.
Si è scoperto che questo cereale ha particelle igroscopiche che gli permettono di assorbire l’umidità, riducendo lo scempio che questo fenomeno solitamente lascia sulle pareti di casa o in quegli angoli non ventilati come l’armadio, i cassetti o la stessa credenza della cucina. Non è quindi necessario spendere soldi in prodotti chimici che possono essere dannosi per la salute, ma è possibile trovare usi preziosi per il riso e con la seguente guida di base saprete come metterli in pratica.
Guida di base all’utilizzo del riso contro l’umidità
Se avete già fatto ricorso a quasi tutto per alleviare l’umidità e nulla funziona il riso può essere la soluzione definitiva, quindi per evitare l’odore sgradevole che questo genera dovete fare quanto segue.
Ingredienti e materiali:
- 1 ½ tazza di riso riso bianco grossolano
- 10 bustine di tessuto filtrante
Procedura
È importante ricordare che i sacchetti necessari per questo argomento devono essere piccoli e realizzati in tessuto filtrante per alimenti. Si possono usare anche piccoli contenitori.
Riempire ogni bustina o piccolo contenitore per ¾ della sua capacità con il riso bianco e chiudere la bustina con un elastico. Il contenitore può essere lasciato scoperto.
Posizionatela in punti strategici della casa, come gli angoli dell’armadio, i cassetti o gli spazi molto piccoli della casa che non hanno ventilazione o non sono esposti alla luce, perché è qui che questo problema può verificarsi frequentemente.
Questo assorbirà l’umidità e neutralizzerà i cattivi odori, potete cambiarli ogni 10-15 giorni a seconda della gravità del problema, vedrete che il riso inizia a raccogliersi e mostra un aspetto simile a quello di un’enlamada, quindi dovreste buttarlo via e sostituire questo metodo efficace.
In questo modo il riso combatterà l’umidità a casa vostra e avrete un nuovo uso di questo grande alleato in cucina che vi aiuterà a svolgere più attività lontano dal cibo.