Home » Pulizia » Come pulire la griglia per prepararla all’estate

Come pulire la griglia per prepararla all’estate

Da

Con l’avanzare delle belle giornate, sempre più spesso accade di ritrovarsi ad organizzare pranzi e cene in compagnia degli amici, divertendosi all’aria aperta con la preparazione di un gustoso barbecue.

Spesso accade che, quando si riprende la griglia per la prima volta nel corso della stagione, si ritrovino su di essa delle vecchie incrostazioni dagli utilizzi precedenti a causa di una pulizia effettuata in modo non particolarmente eccelso.

Proprio per questo motivo abbiamo deciso di svelare qualche trucco semplice da mettere in pratica per riuscire a riportare a nuovo le griglie del barbecue, così da potersi gustare una grigliata perfetta. Andiamo quindi a scoprire insieme quali sono i passaggi fondamentali da seguire per ottenere un risultato eccellente.

Rimozione e pulizia della griglia

Le griglie sono la parte del barbecue che entra a contatto diretto con gli alimenti e proprio per questo motivo ha bisogno della corretta e profonda pulizia prima del suo utilizzo. Accertarsi che le griglie siano ben fredde prima di rimuoverle e di iniziare la detersione. La prima cosa da fare è quella di rimuovere tutti i residui più grandi, aiutandosi con una spugna in acciaio o un’apposita spazzola.

Successivamente, utilizzando acqua calda e detergente per piatti, mettere le griglie in ammollo per circa 30 minuti per lato. Una volta trascorso il tempo necessario, strofinare nuovamente in modo da eliminare ogni residuo rimasto, risciacquare con abbondante acqua e lasciare asciugare all’aria.

LEGGI ANCHE  Basta 1 solo ingrediente per far brillare il tuo piano cottura

Pulizia interna del barbecue

Una volta che le griglie saranno pulite, non resterà che occuparsi della pulizia del barbecue, andando a rimuovere ogni residuo che può essere rimasto al suo interno, aiutandosi con un raschietto per le zone più ostinate. Eliminare i resti di carbone o grasso e svuotare il raccogli cenere. Ogni zona interna dovrà essere ben detersa, utilizzando acqua calda e detergente per piatti in modo da ottenere la giusta pulizia.

Non sarà necessario essere troppo attenti in quanto si sporcherà nuovamente al successivo utilizzo, ma sarà comunque opportuno rimuovere ogni possibile residuo. Una volta risciacquato ed asciugato tutto, è consigliabile ricoprire l’interno con dei fogli di alluminio così che sarà poi più semplice effettuare la pulizia.

Pulizia esterna del barbecue

Anche la parte esterna ha bisogno della sua detersione e per fare ciò occorrerà semplicemente realizzare un composto con acqua tiepida e detergente per piatti, pulendo ogni zona con l’aiuto di una spugna o di un panno pulito. È possibile utilizzare anche uno sgrassatore, in modo da riuscire a rimuovere al meglio ogni traccia di grasso che potrebbe essere presente. Una volta conclusa questa operazione, risciacquare con abbondante acqua e asciugare con cura.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.