Chi possiede un giardino, sa perfettamente quanto sia importante riuscire ad ottenere il giusto grado di privacy ed insonorizzazione, in maniera tale da potersi godere al meglio l’area esterna senza venire disturbati e senza sentirsi osservati da occhi indiscreti.
La riservatezza è un diritto per ogni persona e a volte è utile sfruttare qualche piccolo consiglio per riuscire a mantenerla.
Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero aiutarvi a migliorare i vostri spazi esterni e renderli così vivibili senza alcun problema.
1. Una fontana, magari con una forma di design, in modo tale da rendere il giardino più caratteristico e soprattutto, fornire una media insonorizzazione in quanto il rumore dell’acqua va a creare una sorta di “disturbo”, rendendo complicato capire cosa viene detto dall’esterno.
2. Realizzare un muro è sicuramente ciò che crea maggiore privacy, e perché non farlo in modo creativo? Un muro di tronchi di albero di differenti dimensioni ad esempio.
3. Un giardino verticale è in grado, non solo di offrire la giusta privacy, ma anche di rendere la zona più raffinata e d’effetto.
4. Con una soluzione di questo tipo potrete adattare le vostre esigenze a seconda della situazione.
5. Per coloro che sperano in uno steccato dall’aspetto insolito e accattivante allo stesso tempo, ecco la soluzione che potrebbe fare al caso loro.
6. Una scelta stilistica perfetta per gli amanti del design dallo stile moderno ed industriale: una parete in acciaio.
7. Un modo davvero semplice ed allo stesso tempo di grande effetto per riuscire a rendere la zona “insonorizzata” … un campanello realizzato con vecchie chiavi, in modo da creare un suono piacevole.
8. Ci sono persone che, anche per quanto riguarda le decorazioni d’acqua prediligono le versioni più classiche; nonostante ciò anche una piccola fontana può offrire il giusto effetto.
9. Le piante, soprattutto se utilizzate come muro di recinzione, sono in grado non solo di offrire la giusta privacy, ma anche di donare l’adeguato livello di insonorizzazione in quanto le piante assorbono il suono.
10. Se si vogliono utilizzare le piante, ma non si hanno grandi spazi, è possibile realizzare dei semplici reticoli, in maniera tale da creare un perfetto muro.
11. Una fioriera compresa di griglia verticale è una perfetta soluzione e si aggiunge inoltre, maggiore spazio dove poter piantare.
12. Uno steccato, magari molto alto e con delle decorazioni incastonate, potrebbe risultare la soluzione migliore per molti individui.
13. Quando si vuole avere un senso di privacy a 360 gradi, è possibile utilizzare delle semplici tende da sole, in modo da riuscire a non essere osservati da nessun punto.
14. Quando si decide di realizzare un giardino verticale, è possibile crearlo anche con piante da orto, in modo tale da renderlo anche utile e produttivo.