Home » Pulizia » Come pulire in modo adeguato tutti gli utensili in legno della cucina senza rovinarli

Come pulire in modo adeguato tutti gli utensili in legno della cucina senza rovinarli

Da

Spesso in cucina gli utensili che utilizziamo vengono lavati con prodotti chimici o messi in lavastoviglie per minimizzare i tempi. Eppure in molti non sanno che alcuni di questi non possono essere lavati in questo modo proprio perché si rovinano.

Stiamo infatti parlando dei mestoli o del tagliere di legno, materiale delicato da trattare e che spesso in pochissimo tempo viene rovinato per la poca accortezza che gli dedichiamo. In tantissime case infatti troviamo questi tipi di utensili soprattutto a casa delle nostre nonne che sanno benissimo come conservare negli anni gli oggetti più preziosi.

Il legno di questi utensili infatti è molto delicato ed è assolutamente sconsigliato trattarlo in lavastoviglie o con agenti chimici aggressivi che spesso creano delle fastidiosissime macchie di sporco che sono impossibili da eliminare. Per evitare ciò e mantenere sano nel tempo il legno, ci basterà seguire alcuni consigli utilissimi.

Innanzitutto dopo l’utilizzo è importante lavarli in acqua ben calda per evitare che la macchia di sporco si depositi sul nostro utensile. La prima cosa da fare infatti è lavarli subito con sapone di Marsiglia e con una spugnetta eliminare lo sporco e risciacquare. Riporre l’utensile su un panno in posizione verticale in modo che non si crei muffa.

Un altro rimedio adatto è l’utilizzo di sale e limone. Questo infatti è indicato per eliminare le macchie più complicate. Il sale infatti agisce in profondità eliminando senza sforzo residui di sporco. Vi basterò infatti spargere del sale su tutta la superfice del tagliere e strofinare con mezzo limone, subito dopo risciacquare con acqua calda.

LEGGI ANCHE  Come pulire uno scolapiatti eliminando muffa, batteri e calcare

Anche l’utilizzo del bicarbonato insieme al limone è consigliatissimo. Infatti vi basterà ricoprire l’utensile con il bicarbonato e strofinare sempre con un mezzo limone, dopo di che fare agire per circa 10 minuti e lavare con acqua calda.

L’aceto è un altro amico infallibile in cucina, infatti vi basterà strofinare l’aceto bianco sull’utensile e risciacquare il tutto sempre con acqua calda. Riporre l’utensile in posizione verticale e lasciare asciugare.

Se proprio manca tutto potete richiedere aiuto all’olio di semi di lino. Per mantenere il legno bello forte e lucido, vi basterà lucidarli almeno una volta al mese con olio di semi di lino versando qualche goccia sulla superfice e con una spugnetta o un panno strofinare l’olio. Mi raccomando senza risciacquare.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.