Home » Pulizia » 4 consigli per pulire correttamente i vetri delle finestre

4 consigli per pulire correttamente i vetri delle finestre

Da

In ogni casa c’è bisogno della corretta illuminazione in modo tale che le stanze risultino sempre pronte a proiettare la luce all’interno. Una parte fondamentale per fare in modo che ciò avvenga sono, ovviamente, le finestre che aiutano inoltre a fare in modo di arieggiare al meglio gli ambienti della propria casa.

Essendo degli elementi così importanti all’interno di ogni abitazione, è bene quindi prendersi cura di loro nel modo migliore, pulendole in modo adeguato e regolare, così che risultino sempre impeccabili. Andiamo quindi a scoprire insieme i trucchi da seguire per ottenere delle finestre sempre perfettamente pulite.

La prima cosa da tenere a mente, solitamente durante ogni tipologia di pulizia, è che si dovrebbero sempre indossare dei guanti in modo tale da proteggere le mani al meglio dai prodotti che vengono utilizzati e che potrebbero risultare irritanti sulla pelle.

Inoltre sarà necessario avere a disposizione un secchio capiente una spugna e un panno adatti proprio alla pulizia dei vetri e delle finestre. Nel caso in cui si tratti di vetri estremamente sporchi è consigliabile, per riuscire a realizzare una pulizia abbastanza profonda, l’uso dei fogli di giornale, ricordando di ricoprire il pavimento così da evitare di sporcarlo.

Per poter ottenere una pulizia corretta è preferibile inoltre effettuare questo procedimento durante le giornate poco nuvolose, o comunque durante le ore del giorno, in maniera tale da riuscire a vedere meglio possibili residui ed aloni su di essi.

LEGGI ANCHE  Mobili brillanti con un solo ingrediente: ecco come sgrassare i mobili in cucina in modo naturale

Il metodo più efficace per fare in modo che il risultato finale sia perfetto è quello di ricordare di pulire i vetri delle finestre da entrambi i lati ed inoltre, sia in verticale che in orizzontale, in maniera tale da riuscire ad evitare ogni possibile segno su di essi.

Sebbene ci siano moltissimi prodotti realizzati appositamente per questo lavoro in commercio, è possibile utilizzare prodotti naturali, andiamo a scoprirne alcuni.

Aceto bianco

Prodotto immancabile quando si tratta di faccende domestiche, l’aceto bianco è un grande alleato praticamente per tutto. In questo caso è possibile utilizzarne circa 200 ml disciolti in 2 litri di acqua e pulire con l’aiuto di un panno asciutto, così da igienizzare e donare la giusta lucentezza.

Succo di limone

Anche il succo di limone è un ottimo ingrediente che oltre ad igienizzare riesce a lasciare una meravigliosa fragranza di fresco per tutta la casa. Per quanto riguarda la pulizia dei vetri è possibile utilizzarlo mescolandolo con dell’acqua e nebulizzando il composto direttamente sulla superficie.

Alcool

Probabilmente si tratta di uno dei prodotti più conosciuti per questa faccenda domestica, tutto ciò che si dovrà fare sarà versarne una piccola quantità su un batuffolo di cotone e strofinarlo sulla zona interessata. È possibile anche utilizzarlo con della carta da giornale, soprattutto se si tratta di superfici molto ampie.

LEGGI ANCHE  Come pulire in modo adeguato tutti gli utensili in legno della cucina senza rovinarli

Acqua calda e shampoo

Un metodo diventato virale sul web e che sembra essere davvero efficace. Basterà semplicemente mescolare l’acqua calda con poche gocce di shampoo e con l’aiuto di un panno, posizionare il composto su tutto il vetro lasciandolo poi asciugare. A questo punto rimuovere il tutto utilizzando della carta da giornale.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.