Spendete sempre troppo e tra bollette, spesa e altro, è sempre più difficile arrivare a fine mese? Vi siete mai chiesti se esistono dei trucchetti che potete utilizzare per risparmiare?
Ebbene sì! Esistono alcune piccole strategie che si possono adoperare in casa per riuscire a ridurre, limitare e in certi casi azzerare determinate spese.
Ogni nostra azione, nelle nostre case, porta spesso a dei consumi, anche se distrattamente non ce ne accorgiamo. Ecco perché oggi vi forniamo alcuni consigli, che possono significativamente incidere sulle vostre spese mensili.
Conservate ogni alimento acquistato nel modo giusto
Ciò che conservate in frigo si usura prima, se conservato male. Ricordate quindi di conservare:
- In basso carne e pesce, perché è l’area più fredda
- Nella parte centrale uova, latticini, dolci
- In alto verdura e frutta, perché le temperature più basse possono rovinarle prima
- Nello sportello i prodotti che necessitano di poca refrigerazione.
Eliminate i prodotti monouso
Tovaglioli, piatti di carta, bicchieri di plastica, possono essere comodi, ma sicuramente dispendiosi. Utilizzate tovaglioli di stoffa, piatti di ceramica e bicchieri di vetro e alla fine del mese avrete risparmiato una bella cifra.
Utilizzate borse di stoffa per fare la spesa
Ogni sacchetto che acquistate aumenta di 0,10 centesimi le vostre spese. Nella singola volta sembra niente, ma moltiplicatelo per tutte le volte che fate un acquisto e comprate due, tre o quattro sacchetti. Riproducete questa spesa per tutto l’anno e vedrete che praticamente, spendete decine se non centinaia di euro, solo per sacchetti di plastica.
Non comprate cibi pronti
Anche se a volte potreste pensare di risparmiare tempo, con quello che si spende per acquistare un alimento già pronto per essere mangiato, si possono acquistare molti più prodotti. Volete un esempio semplicissimo? Comprando una semplice vaschetta di patatine da 2 € vi ritrovate a mangiare circa 100 grammi di patatine fritte… allo stesso prezzo, cucinandole in casa, potete mangiarne 2 chili.
Bevete l’acqua del rubinetto
Questa pratica ovviamente è da fare solo nei luoghi dove è possibile. Altrimenti, con il piccolo acquisto di un depuratore per il rubinetto, avrete acqua potabile, senza bisogno di spendere soldi per acquistarla.
Non lasciate apparecchi elettrici in stand-by
Qualunque apparecchio elettrico, che si tratti di un computer, di una televisione o di una console da videogioco, se lasciato in stand.by, consuma di meno certo, ma è pur sempre un consumo. Se ripetuto nel tempo questo inficia parecchio sulle spese.
Pulite con i panni in microfibra
Questi prodotti vi permettono di pulire vetri, mobili e pavimenti senza bisogno di detersivo, ma con la sola acqua.
Smettete di fumare
È una pratica molto difficile per alcuni, ma per un fumatore, che fuma un pacchetto di sigarette al giorno, ogni anno accumula una spesa di 1800€ che va letteralmente in fumo.
Acquistate farmaci generici
Esistono molti farmaci generici, che hanno le medesime composizioni di quelli che solitamente vengono acquistati, ma costano anche la metà. Fatevi consigliare dal medico o dal farmacista.
Fate lavate a pieno carico
Sia che si tratti di lavatrice che di lavastoviglie, fate le lavate solamente a pieno carico e la sera, in modo che possiate pulire in una volta sola le stoviglie o gli indumenti sporcati durante il giorno.