Home » Trucchetti » Possiamo riscaldare il caffè avanzato? Ecco tutto quello che dovete sapere se avete quest’abitudine

Possiamo riscaldare il caffè avanzato? Ecco tutto quello che dovete sapere se avete quest’abitudine

Da

Ogni giorno, milioni di persone cominciano la loro giornata con una calda e fumante tazza di caffè. Questa particolare bevanda è una delle più amate del nostro paese e persino del mondo intero.

Il caffè riesce a darci quello “sprint” di cui abbiamo bisogno, per cominciare al meglio la nostra routine, o se bevuto durante l’arco della giornata diventa un piacere da gustare sia da soli che in compagnia.

Ovviamente capita molte volte di mettere sul fuoco la caffettiera e non consumare completamente il caffè che abbiamo fatto. Tante persone si limitano a buttarlo via, mentre altre lo conservano per berlo in seguito, magari riscaldandolo un po’.

Ma quali sono i pro e i contro di questa semplice procedura? Conservare il caffè avanzato dal giorno prima in frigo o in un pentolino sicuramente ci evita di perdere tempo e limita gli sprechi di questa bevanda.

Se avete versato il caffè in un contenitore ermetico, prima di riporlo in frigo, potete stare certi che il suo gusto non sarà stato compromesso. Se invece non avete seguito questo procedimento, una volta riscaldato risulterà aver perso il suo sapore.

La maggior parte del sapore del caffè deriva dalla sua preparazione al momento e dopo 30 minuti comincia a deteriorarsi. L’esposizione del caffè all’aria non fa altro che generare la sua ossidazione e quindi il suo gusto peggiorerà, diventando amaro o acido.

LEGGI ANCHE  Addio alle macchie d’unto: solo 3 ingredienti e con poche gocce il piano cottura sarà splendente

Secondo alcune ricerche, non è consigliabile riscaldare il caffè perché vengono alterate alcune sue componenti che possono essere dannose per l’organismo. Il caffè contiene acido clorogenico che se sottoposto a calore di decompone e diventa acido caffeico e acido chinico, due sostanze che possono causare problemi gastrici.

Pertanto evitate di riscaldare questa bevanda sia sui fornelli che nel forno a microonde, bevetelo solamente quando è caldo oppure, se conservato accuratamente, direttamente freddo.

Se volete conservare il caffè e mantenerlo caldo senza problemi, avvaletevi di un thermos. Questo oggetto non solo preserverà l’aroma del caffè, ma vi aiuterà a mantenerlo caldo per molto più tempo del normale.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.