Tra i più classici antipasti a base di pesce che fanno parte della cucina tradizionale italiana troviamo, senza dubbio, il sauté di cozze. Una ricetta davvero semplice da preparare ma che soddisfa sempre i palati di tutti gli amanti delle pietanze a base di pesce.
Il nome proviene direttamente dal francese, infatti sauté significa saltare, e questo non è altro che il procedimento da mettere in atto per la preparazione del piatto: saltare in padella a fuoco vivo.
Ovviamente, se si vuole ottenere un risultato eccellente nella preparazione della portata, è bene che l’ingrediente principale, ovvero le cozze, sia assolutamente freschissimo evitando così inoltre spiacevoli problemi di stomaco.
Ma come preparare il perfetto sauté di cozze?
La prima cosa da fare è sicuramente sciacquare le cozze con abbondante acqua fredda, pulendo inoltre tutta la superficie esterna, in modo tale da eliminare ogni possibile residuo, con l’aiuto di un coltello o una paglietta.
Una volta rimosse tutte le impurità presenti sul guscio, rimuovere anche la barbetta che fuoriesce dal mollusco; il suo nome è bisso e si presenta come un filo di colore marrone scuro.
Non appena le cozze saranno perfettamente pulite sarà possibile procedere con la preparazione del soffritto posizionando sul fondo di una padella l’olio, l’aglio tritato e se si vuole una nota piccante, del peperoncino.
Una volta che l’olio si sarà scaldato, non resterà che aggiungere le cozze e lasciar cuocere, coprendo con il coperchio, per un paio di minuti a fuoco molto alto, in questo modo si procederà con la schiusa delle cozze.
Trascorso il tempo, rimuovere il coperchio, eliminare le cozze che non si sono aperte ed aggiungere all’interno della padella il vino bianco lasciando sfumare il tutto per altri 2-3 minuti.
Concludere il tutto, una volta che il piatto sarà pronto, con una spolverata di pepe nero e del prezzemolo fresco tritato.
Questa è la versione “in bianco” ma chi lo preferisce può aggiungere anche dei pomodori freschi o della passata di pomodoro, in modo da donare quel tocco di sapore in più al piatto.