Volete regalare uno sprint in più alle vostre piante? Tutto quello che vi occorre è affidarvi ad un fertilizzante rivitalizzante fatto in casa, che non solo darà alle vostre piante l’energia di cui hanno bisogno per crescere al meglio, ma vi consentirà di riciclare determinati prodotti che altrimenti finirebbero nel bidone dei rifiuti. Molte persone amano le piante.
Queste valorizzano i nostri spazi domestici e donano colore alla nostra vita. Circondarsi di piante non è soltanto utile alla vista, ma è stato dimostrato che emotivamente riesce a trasmetterci una sensazione di gioia. A volte, però, le nostre amiche verdi hanno bisogno di un piccolo supporto e quando questo avviene non è necessario rivolgersi a preparati in vendita, ma creare noi stessi il perfetto mix di cui hanno bisogno per svilupparsi al meglio.
Oggi vogliamo suggerirvi come realizzare un particolare fertilizzante, utilizzando alcuni ingredienti che molto probabilmente avrete già in casa. I fertilizzanti sono delle sostanze ricche di nutrienti e migliorano lo sviluppo delle piante.
Per realizzarne uno fatto in casa avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
- Fondi di caffè
- Riso Bianco
- 1 litro e mezzo di acqua
- Delle bottiglie in pet riciclate
- Un imbuto
Una volta che avrete tutto a disposizione potrete procedere nel realizzare il vostro fertilizzante naturale. Mescolate ad un litro d’acqua con due o tre manciate di riso bianco. Lasciate che questo composto riposi per circa due ore, in modo che il riso abbia il tempo di rilasciare l’amido, dato che quest’ultimo risulta ricco di nutrienti e carboidrati, che saranno eccellenti per fertilizzare il terreno.
Mescolate i fondi rimasti del caffè a mezzo litro di acqua, utilizzando una bottiglia tagliata come contenitore e lasciate riposare il tutto per due ore. Una volta trascorso anche questo tempo, scolate il riso, separandolo dall’acqua e usate quest’ultima unendola alla miscela di acqua e caffè.
Fatto questo avrete pronto un efficiente fertilizzante per le vostre piante e tutto quello che dovrete fare per approfittare dei suoi benefici è applicarlo sul terreno, senza bagnarne le foglie.