Il bouganville è una pianta rampicante incredibilmente bella ed elegante e particolarmente tipica dei paesaggi mediterranei. Tante persone vorrebbero imparare come coltivare al meglio questa pianta e oggi vogliamo fornirvi tutti i consigli necessari per poterlo fare al meglio.
La prima cosa che bisogna tenere in considerazione quando si intende coltivare una pianta di bouganville è considerare che ha bisogno di temperature abbastanza elevate. Durante i periodi invernali, infatti, non tollera il freddo inferiore ai 5 gradi, per cui se abitate in luoghi in cui le temperature raggiungono o scendono sotto questo limite, fareste meglio ad optare per una pianta differente.
Per quanto riguarda la coltivazione in vaso, è possibile cominciarla partendo semplicemente da una talea, ovvero un frammento stesso della pianta, tagliato da una già esistente. Se volete provare a far crescere il bouganville da una talea, il periodo migliore per farlo è durante la stagione primaverile. Una volta piantata nel terriccio, occorreranno all’incirca 3 settimane per veder crescere le radici e questo indicherà che la vostra pianta sta crescendo in maniera ottimale.
Per la scelta del terreno da utilizzare, è consigliabile optare per un mix di terriccio universale e torba, inserendo anche dei sassolini in fondo al vaso, che agevolino il drenaggio dell’acqua. Questa pianta, essendo abituata ai climi molto caldi, tollera bene la siccità e quindi va innaffiata solamente quando il terreno nel vaso è assolutamente asciutto. Per il periodo della potatura annuale, febbraio è il mese migliore dell’anno.
Durante questo mese è consigliabile eliminare tutti i rami secchi, così da permettere alla pianta di rinnovarsi. Se temete che le vostre piante di bouganville possano essere prese di mira da fastidiosi insetti, utilizzate un mix di 500 ml di acqua e 2 cucchiai di olio di Neem, così che possiate tenere lontani questi animali, senza ricorrere a prodotti chimici di alcun genere.
Se aspettate con ansia il periodo della loro fioritura, che rappresenta il momento migliore dell’anno per questo splendido esemplare del mondo floreale, potreste stimolarlo con una frequente concimazione, con particolari concimi ricchi di zinco, potassio e azoto, così da permettere allo sviluppo dei fiori di avvenire prima e durare per un periodo di tempo maggiore.