Tra i grandi elettrodomestici, presenti all’interno di ogni abitazione, che al giorno d’oggi sono divenuti indispensabili per la vita di tutti i giorni, sul podio troviamo senza ombra di dubbio il frigorifero che ci offre la possibilità di mantenere alimenti e bevande sempre al fresco, facendoli durare più a lungo.
Questo accade grazie alla guarnizione del frigorifero, che ha il compito di mantenere correttamente chiuso lo sportello dell’elettrodomestico in modo tale da non andare a creare sbalzi di temperatura ed evitare così che gli ingredienti riposti al suo interno marciscano. Se la guarnizione non dovesse funzionare nel modo corretto inoltre, si avrebbe un consumo di corrente elettrica maggiore rispetto al dovuto, cosa che porterebbe ad un ulteriore aumento delle spese elettriche.
È proprio per questi motivi che questo particolare punto del frigorifero deve essere sempre mantenuto in perfette condizioni, in maniera tale da non andare a creare sprechi di cibo e di energia, che ci farà spendere molto di più sia nella spesa che nelle bollette. Scopriamo quindi insieme alcune semplici tecniche per mantenere la guarnizione del nostro elettrodomestico sempre in perfette condizioni.
Pulizia
Per fare in modo che la guarnizione si mantenga nel tempo, la pulizia è uno degli aspetti principali da tenere sotto controllo. Infatti una costante e buona pulizia ci offrirà la possibilità di limitare i danni causati dall’usura. Effettuando una detersione regolare, inoltre, si andrà ad evitare la formazione e proliferazione di germi e batteri.
Degli ottimi prodotti da poter utilizzare sonno essere il dentifricio e la candeggina: il primo lo andremo a strofinare con l’aiuto di uno spazzolino su tutta la zona per poi ripulire il tutto con un panno umido; per quanto riguarda il secondo prodotto, invece, lo applicheremo sulla zona lasciandolo agire per qualche minuto prima di risciacquare il tutto.
Manutenzione
A volte può succedere di notare, dopo la pulizia, delle piccole crepe o danneggiamenti della nostra guarnizione, per fortuna se si tratta di piccoli deterioramenti è possibile ripararli. Una tecnica efficace è quella del silicone da andare a posizionare proprio nelle zone colpite dal danneggiamento. Se invece dovessimo notare che la guarnizione risulta essere estremamente deteriorata, allora vorrà dire che sarà giunto il momento di sostituirla con una nuova in modo tale da evitare qualsiasi tipo di problematica.