I cani sono considerati i nostri migliori amici e ci sono moltissime persone che convivono la loro esistenza con uno o più di questi simpatici compagni pelosi. Ovviamente, quando si parla di animali domestici è del tutto normale porsi dei dubbi riguardo le loro esigenze alimentari.
Tante persone sono abituate a dare ai propri cani gli avanzi del loro cibo. Questa pratica nasce da due principali motivi, il primo è che sembra quasi una punizione costringerli sempre a mangiare il classico cibo per animali, il secondo invece riguarda sia gli sprechi che il risparmio, dato che, facendo consumare al cane il cibo avanzato, si evita di gettarlo via saziando al contempo il nostro amico a quattro zampe.
Ma è davvero una buona idea dare questi cibi al nostro cane o rischiamo di fare più male che bene? A rispondere a questa domanda ci sono tanti studi e lo fanno in maniera scientifica. I cani sono dei “carnivori non severi”… questo fatto indica che il loro corpo è predisposto per nutrirsi di carne, ma che tollera anche altri alimenti.
Questo significa che nella dieta di creature simili si possono inserire cibi diversi da carne o pesce. Ovviamente questo non significa che sono in grado di mangiare senza problemi tutti gli alimenti che sono salutari anche per gli esseri umani, pertanto esistono dei prodotti che risultano talmente tossici per loro, da essere assolutamente vietati.
Se siete tra coloro che non esitano a dare gli avanzi di cibo al cane, fareste meglio a regolarvi con alcuni piccoli consigli, dato che vi aiuteranno ad evitare di danneggiare il vostro compagno peloso. In primis, bisogna ricordare che il cibo umano che diamo al nostro cane non deve superare il 10% delle chilocalorie giornaliere suggerite dal veterinario.
Non bisogna alimentare il cane esclusivamente con avanzi di cibo umano, dato che gli verrebbero meno molti nutrienti per loro essenziali. Evitate quanto più possibile di dare al vostro cane prodotto a base di latte o latticini, dato che la maggior parte dei cani adulti diventa intollerante al lattosio.
Infine, se volete dar loro carne o pesce, assicuratevi che siano ben cotti, ma fate attenzione a ossa o lische, perché potrebbero danneggiare il loro intestino. Cancellate dalla dieta del vostro cane alimenti come il cioccolato, l’aglio e la cipolla. Questi dovrebbero essere assolutamente vietati, dato che contengono sostanze che possono essere letali per i cani, specialmente se consumati in grandi quantità.