Home » Trucchetti » Sapete come fare le cipolle caramellate? Ecco la ricetta passo passo

Sapete come fare le cipolle caramellate? Ecco la ricetta passo passo

Da

Un piatto apprezzato da molte persone in ogni angolo del mondo sono le squisite cipolle caramellate in agrodolce. Questo piatto funge da perfetto contorno, per accompagnare piatti di vario genere, passando dalla carne al pesce o rimanendo su temi vegetariani e la sua realizzazione è davvero semplice.

Tutto quello che vi occorre per preparare alla perfezione le vostre cipolle caramellate sono i seguenti ingredienti:

  1. Un buon quantitativo di cipolle rosse (in base al numero dei commensali).
  2. Dell’aceto bianco di vino (maggiore è il quantitativo e maggiore sarà il sapore acre delle cipolle).
  3. Un cucchiaio di sale.
  4. Del pepe nero macinato.
  5. Due cucchiai di zucchero (normale o di canna).
  6. Quattro cucchiai di olio d’oliva.
credit: Youtube/Cookist

Una volta che avrete recuperato questi ingredienti, dovrete solamente seguire questo semplice procedimento e otterrete delle succulenti cipolle in agrodolce. In primis tagliate a fettine abbastanza sottoli le cipolle rosse, stando attenti a farle quanto più omogenee possibile.

Una volta fatto questo, preparate una padella e versate l’olio d’oliva al suo interno. Quando questo sarà ben caldo versate all’interno le cipolle e lasciate che soffriggano per qualche minuto, mantenendo il tutto chiuso con un coperchio.

credit: Youtube/Cookist

Dopo che saranno trascorsi circa 5 minuti aggiungete il sale, il pepe ed infine lo zucchero. Durante questa fase è molto importante utilizzare un mestolo in legno per mescolare il tutto, così che nulla rimanga appiccicato al fondo della pentola.

LEGGI ANCHE  Perché molti strofinano un limone sulla maniglia della porta prima di coricarsi?

A questo punto abbassate la fiamma e continuate a cuocere il tutto per altri 5 minuti, continuando a mantenere il coperchio sulla padella. Per terminare il tutto, versate l’aceto bianco e mescolate a fiamma bassa le cipolle finché non saranno completamente caramellate.

credit: Youtube/Cookist

Con questa semplicissima procedura avrete realizzato delle cipolle caramellate in agrodolce semplicemente perfette e saranno un contorno sensazionale per i vostri piatti, oppure potrete anche gustarle accompagnate da un normalissimo pezzetto di pane.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.