Home » Rimedi di Salute » Gli insetti possono avere il sapore della carne, secondo uno studio

Gli insetti possono avere il sapore della carne, secondo uno studio

Da

Secondo molti studi, gli insetti sono degli animali incredibilmente utili e probabilmente si trasformeranno nel cibo del futuro.

In molti paesi del mondo questi animali fanno già parte del menù di tantissimi individui e in base ad una ricerca condotta da alcuni esperti della Corea del Sud, ci sono insetti che riescono a rendere dei piatti così gustosi, da poter perfettamente sostituire una fetta di carne.

Secondo queste ricerche, tali creature sono i vermi della farina. Queste larve potrebbero facilmente divenire una straordinaria fonte di proteine, e rendere i piatti cucinati con essi, talmente gustosi, da non aver bisogno di arricchirli con fette di carne.

Questo studio è stato condotto dalla Wonkwang University e i loro dati sono riusciti a sbalordire tutti coloro che ne hanno esaminato gli esiti. Sembrava impossibile che dei comuni insetti potessero simulare il sapore della carne, ma queste creature, opportunamente lavorate, riescono perfettamente a svolgere questo compito.

Gli esemplari utilizzati nelle varie prove sono stati cucinati con lo zucchero e il sapore che hanno donato a determinati piatti non aveva nulla da invidiare a quelli a cui siamo abituati.

Questo fatto potrebbe rappresentare una fantastica rivoluzione, per risolvere i problemi legati alle emissioni di gas serra prodotte dagli allevamenti intensivi, che supera persino il quantitativo di gas prodotto dalle automobili.

LEGGI ANCHE  Avere animali domestici ridurrebbe il rischio di demenza nelle persone di età superiore ai 50 anni

Non tutti sanno che le emissioni di gas prodotte dagli animali che vengono allevati a scopo alimentare, sono una delle cause principali dell’effetto serra.

Questi insetti, invece, non rappresentano la minima minaccia per l’ambiente e il loro allevamento richiede un quantitativo di spazio e di spese davvero infinitamente minore rispetto alle loro controparti bovine.

Logicamente questi animali non dovrebbero fungere da sostituto della carne, ma piuttosto da “condimento”, per insaporire un piatto e riprodurre il sapore della carne stessa.

Secondo i dati raccolti dalle Nazioni Unite, bisogna al più presto provvedere a sistemi di alimentazione alternativi, dato l’aumento costante del numero della popolazione globale e sicuramente gli insetti, visto il loro esorbitante numero e i fattori proteici di cui sono dotati, entreranno ben presto a far parte della dieta di ogni nazione del mondo.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.