Il caffè è per tanti italiani un piacere quotidiano. Sono moltissime le persone che non riescono ad iniziare la loro giornata senza gustare un buon caffè e sicuramente un oggetto che ormai è immancabile in ogni casa del nostro paese è la classica moka.
Negli ultimi anni sono molte le persone che sfruttano le cialde o le capsule per prendere un caffè, ma secondo tanti esperti non c’è davvero paragone con il sapore aromatico di un caffè realizzato “alla vecchia maniera”. Tuttavia un dubbio che spesso tende a confondere le idee delle persone è quale sia il modo corretto per pulire questo oggetto.
Ci sono persone che utilizzano solamente l’acqua e le loro stesse mani, senza mai adoperare prodotti di alcun tipo, altri invece la lavano come qualunque altro strumento della cucina, utilizzando il detersivo per i piatti e la spugnetta da cucina. Se siete curiosi di scoprire quale sia il metodo migliore per pulire una moka, tenendola sempre a vostra disposizione per un perfetto caffè, non dovrete fare altro che seguire i nostri suggerimenti.
Per pulirla alla perfezione e soprattutto in modo naturale avrete bisogno di tre ingredienti:
- Bicarbonato di sodio
- Aceto bianco
- Sale fino
Con questi elementi la vostra moka sarà sempre perfetta e funzionante. La prima cosa da fare è pulire esternamente la moka, spalmando su di essa del bicarbonato di sodio. In questa operazione potete comodamente aiutarvi con una spugnetta da cucina, ma assicuratevi di non utilizzare del detersivo per i piatti.
In secondo luogo sarà necessario rimuovere il filtro e pulire la guarnizione sfruttando l’azione concentrata dell’aceto. Sempre utilizzando questo prodotto potete pulire la parte interna della moka, agevolando l’operazione con una spugnetta pulita. Dopo aver risciacquato il tutto sotto l’acqua corrente, rimontate il filtro e la guarnizione, dopodiché asciugatela completamente.
Per terminare la procedura riempitela di acqua e aceto, creando una miscela in parti uguali e versando all’interno anche un cucchiaino di sale. Questa procedura servirà ad eliminare la presenza di calcare e favorirà la fuoriuscita del caffè. Mettete la moka sul fuoco, come fareste normalmente, e aspettate che l’acqua fuoriesca dall’ugello.
Fatto questo risciacquatela e sarete certi che avrete una moka perfettamente pulita. Potete eseguire questa operazione ogni volta che volete, ma vi consigliamo di farla almeno una volta al mese, per evitare fastidiosi accumuli di residui, che potrebbero compromettere la qualità del vostro caffè.