Avete mai sentito di qualcuno che utilizza del sale nella sua lavastoviglie?
Quest’azione è davvero molto utile e potrebbe rivelarsi veramente efficace per alcune specifiche funzioni. Se siete curiosi di scoprire a cosa serva e soprattutto, come poterlo fare, per usarlo a vostro vantaggio, non dovrete far altro che leggere e scoprirlo.
A cosa serve il sale nella lavastoviglie?
A differenza di quanto si possa pensare il sale non serve unicamente ad insaporire i nostri cibi, ma ha anche numerose altre funzioni, che possono aiutarci nelle pulizie di tutti i giorni. Un particolare tipo di sale può esserci incredibilmente utile per la salvaguardia e la manutenzione della lavastoviglie e le sue funzioni sono davvero indispensabili.
Grazie ad esso, infatti, è possibile trattenere il calcare, solitamente presente nell’acqua.
Il calcare è un problema per qualunque dispositivo e nella lavastoviglie può causare dei blocchi che ne impediscono il corretto funzionamento. Per questo motivo, inserendo del sale al suo interno, possiamo aiutare un dispositivo chiamato “addolcitore”.
Questo ha il compito di trattare l’acqua, attraverso le resine di scambio ionico, così da bloccare sostanze quali calcio e magnesio, che sono le principali responsabili della formazione del calcare.
Il sale riesce a rigenerare le resine di scambio ionico e quindi migliora e riequilibra le funzioni dell’addolcitore.
Ma come utilizzare il sale?
Il sistema migliore per utilizzarlo è quello di inserirlo in uno specifico scompartimento, di cui è dotata ogni lavastoviglie, che si trova nel fondo. Questo è collegato direttamente con l’impianto di addolcimento dell’acqua e durante le fasi di lavaggio, il calore dell’acqua scioglie il sale, senza che questo entri a contatto con i materiali presenti all’interno della stessa.
Una volta terminata la sua funzione, questo sarà espulso, con l’acqua dello scarico. Ovviamente non è necessario utilizzare il sale ad ogni singolo lavaggio, e la frequenza dipende sia dal modello della lavastoviglie che dalla qualità dell’acqua. In certi modelli è presente una spia che vi indicherà quando è necessario provvedere al suo utilizzo, ma solitamente è consigliabile provvedere almeno una volta al mese.
Ma quale tipo di sale bisogna usare?
Ovviamente non bisogna adoperare il sale che utilizziamo per cucinare, dato che è in grani troppo sottili. Quello ideale è venduto direttamente per la lavastoviglie e sarà acquistabile in qualsiasi negozio di casalinghi.