Chi di noi in casa non possiede almeno un metro e non l’ha utilizzato almeno una volta nell’arco della propria vita? Solitamente il più comune, quello che quasi tutti abbiamo in casa, è il classico metro della lunghezza che varia tra i 3 e i 5 metri.
Ma ovviamente ne esistono anche di molto più lunghi e la scelta varia in base alle proprie esigenze. Ma vi siete mai accorti che i metri hanno spesso dei simboli disegnati sopra? Sapete a cosa si riferiscono e cosa vogliono farci capire?
Questo è un oggetto utilizzato da tempi remoti ed è di uso comune per varie persone,in base alla tipologia di lavoro che fanno. La funzione principare del metro infatti la conosciamo perfettamente, ma probabilmente non tutti sanno il significato dei simpoli disegnati su di esso.
Ecco perchè oggi abbiamo deciso di spiegarvi, segno dopo segno, il loro specifico significato, in modo tale da riuscire finalmente ad utilizzare il nostro metro nel migliore dei modi.
Solitamente il metro è diviso in due parti, quella inferiore che rappresenta i centimetri e quella superiore, dove viene indicata l’unità di misura dei pollici.
Tra i numeri di color nero, spesso può capitare di trovare dei simboli rossi, come i numeri romani cerchiati e questi stanno ad indicare il livello di precisione del metro, in quanto più il numero è piccolo più questo sarà preciso.
All’inizio del metro, troviamo altre stampe di colore rosso, queste indicano la lunghezza totale del metro, che per legge i produttori sono obbligati a stampare.
Ma c’è un piccolo simbolino a cui la maggior parte delle persone non ha mai prestato la dovuta attenzione e nonostante magari l’abbia sempre visto, ha semplicemente deciso di ignorarlo, stiamo parlando del diamantino nero.
Questo simbolo di forma romboidale, è solitamente posizionato alla lunghezza di 19,2 pollici, anche contrassegnato come 8 piedi. Questa unità di misura viene utilizzata, soprattutto in America, quando si deve costruire o ristrutturare qualche abitazione, in quanto fa risparmiare molto tempo.