Fare una spesa adeguata e, soprattutto, conservarla nel modo corretto è molto importante per una perfetta resa. In modo particolare quando si tratta degli alimenti acquistati per la preparazione delle pietanze, spesso accade che la loro conservazione non avvenga nel modo più giusto. Ogni persona, infatti, tende a conservare gli alimenti in base a delle abitudini, talvolta errate, che si sono acquisite nel corso degli anni. Questo però, a lungo andare, può portare ad un deterioramento più repentino dei cibi rispetto al normale a causa dell’errata conservazione.
Quante volte accade di conservare ingredienti all’interno del proprio frigorifero, convinti che questo sia il luogo giusto nel quale riporli? In realtà ve ne sono alcuni che, nell’elettrodomestico, tendono a bloccare la loro maturazione e perdere di conseguenza, il loro sapore e la loro freschezza. Andiamo quindi a scoprire alcuni degli alimenti che è consigliabile non conservare all’interno del frigorifero per fare in modo che si conservino il più a lungo possibile e nel migliore dei modi.
Scopriamo quali sono gli alimenti da NON mettere in frigo
1. Pomodori
Chi non conserva i pomodori all’interno del frigorifero? In realtà però questa pratica risulta essere errata in quanto, sebbene si pensi che questo aiuti a farli durare più a lungo, le basse temperature in realtà tendono a bloccare la maturazione e fanno sì che il sapore non risulti ottimale. Altre verdure che non andrebbero conservate in frigorifero sono il cetriolo e i peperoni.
2. Pane
Non è una tecnica che molti utilizzano, ma alcune persone tendono a conservare all’interno del frigorifero il pane avanzato convinti che questo lo faccia durare più a lungo. La realtà però è ben diversa in quanto, a contatto con le basse temperature, il pane diventa più duro e perde tutto il suo sapore. È preferibile quindi tagliarlo, ricoprirlo con della pellicola da cucina e congelarlo.
3. Basilico
Il basilico non va mai conservato in frigorifero in quanto assorbe tutti gli odori presenti al suo interno perdendo, di conseguenza, il suo profumo. È preferibile infatti tenerlo fuori e posizionarlo all’interno di un piccolo vaso con dell’acqua.
4. Ketchup e senape
Chi non conserva le salse all’interno del frigorifero? In realtà però ketchup e senape andrebbero riposti all’esterno in quanto posseggono una notevole quantità di aceto e conservanti che fanno in modo di poterli conservare, in tutta tranquillità, a temperatura ambiente anche dopo averli aperti.
5. Banane
Le banane sono dei frutti che hanno bisogno di luce e una temperatura mite per poter maturare nel modo corretto. Se riposte in frigorifero, non accelereranno la maturazione ma marciranno più in fretta.
6. Miele
Le basse temperature fanno sì che il miele si cristallizzi e risulti più complesso da utilizzare, oltre a fargli perdere molte delle sue proprietà benefiche. Ecco perché è preferibile conservarlo sempre all’interno della credenza.
7. Cioccolato
Soprattutto nel periodo estivo, molte sono le persone che tendono a conservare il cioccolato in frigorifero, in modo da evitare che questo si sciolga. Questo procedimento però tenderà ad alterarne il sapore ed è per questo che è preferibile non riporlo all’interno dell’elettrodomestico.
8. Uova
Una domanda che molte persone si pongono è: “Perché le uova, una volta arrivati a casa, le conserviamo in frigorifero nonostante vengano posizionate, nei supermercati, fuori dal banco frigo?”. Le uova possono essere in tutta tranquillità conservate sia fuori che all’interno dell’elettrodomestico, l’unica cosa da ricordare è che non sopportano bene gli sbalzi di temperatura e di conseguenza bisogna capire come evitare che questo avvenga per una loro corretta conservazione.
Leggi anche: Ecco cosa bisogna fare se la parete posteriore del frigorifero gocciola