Home » Trucchetti » Conservare bene il pane: 8 consigli per mantenerlo fresco più a lungo

Conservare bene il pane: 8 consigli per mantenerlo fresco più a lungo

Da

Il pane è tra gli alimenti più antichi e diffusi al mondo. Questo prodotto è così diffuso che sembra difficile non trovarlo praticamente in ogni casa e nel corso dei secoli sono state elaborate ricette di ogni tipo, che hanno dato vita a combinazioni veramente incredibili e saporite.

Tuttavia, un errore commesso da molte persone, che rovina inevitabilmente il sapore del pane, è legato a certi errori nella sua conservazione. Per mantenere più a lungo la sua fragranza è necessario seguire determinati consigli, così da poterlo conservare al meglio.

Consigli per mantenerlo fresco più a lungo

1. Attenzione al tipo di pane
Ovviamente esistono molti tipi di pane e a seconda della tipologia cambia anche la durata ottimale di conservazione. Quello realizzato con il classico frumento ha una durata di circa 2 giorni, questa aumenta fino a 4 per il pane di segale e a 9 per quello in farina integrale.

credit by envato elements

2. Confezionamento
Il pane deve essere sempre conservato in un imballaggio permeabile all’aria, e lasciarlo nei sacchetti o in confezioni di plastica non è consigliabile. Sfruttate i sacchetti di carta che vengono forniti dai panifici per la loro conservazione, dato che questo materiale assorbe l’umidità che emana il pane.

3. Il luogo di conservazione
Il posto migliore per conservare meglio il pane è un luogo asciutto, buio e fresco, con temperature comprese tra i 10 e i 15°C.

LEGGI ANCHE  Si mostrano prima e dopo essersi truccate e gli utenti chiedono al governo di vietare il make up
credit by envato elements

4. Non metterlo in frigo
Molte persone ritengono che conservare il pane in frigorifero sia un ottimo sistema per mantenere il suo sapore. In realtà questo è un pessimo metodo, dato che rovina completamente il suo gusto.

5. Lasciate raffreddare il pane caldo
Il pane sfornato da poco contiene molta umidità, quindi se lo mettete ancora caldo all’interno di una confezione, faciliterete la formazione della muffa. Lasciate che si raffreddi completamente prima di riporlo in un cestino o anche nel sacchetto di carta, così da garantire la sua migliore consistenza.

credit by envato elements

6. Conservatelo con il bordo tagliato verso il basso
Se tagliate del pane, assicuratevi di conservarlo mantenendo il lato tagliato verso il basso. Questa procedura farà sì che il vostro pane eviti di seccarsi rapidamente.

7. Congelarlo
Se avete troppo pane a disposizione e volete congelarlo, potete farlo utilizzando dei normali sacchetti da freezer per alimenti. Il pane può essere mantenuto in questa condizione per circa 4 mesi e se opportunamente conservato non perde sapore.

credit by Pixabay/MelanieFHardy

8. Scaldare il pane vecchio
Se avete del pane piuttosto duro e volete farlo tornare croccante dovrete spennellarne la superficie con un po’ d’acqua, o passarlo rapidamente sotto l’acqua corrente, dopodiché dovrete solamente infornarlo per qualche minuto. Questa procedura renderà il vostro pane nuovamente fresco e croccante ed eviterà gli sprechi.

LEGGI ANCHE  Addio cattivi odori: basta aggiungere un ingrediente che abbiamo tutti in casa nella lavatrice

Leggi anche: Perché si bacia il pane prima di buttarlo? Ecco quale significato nasconde questo gesto

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.