Il sale è un prodotto presente in ogni casa. Grazie alle sue componenti riesce ad essere molto più di un semplice ingrediente culinario e riesce ad esserci d’aiuto in molte altre situazioni, comprese quelle legate alla pulizia domestica.
Ecco cinque differenti utilizzi del sale, che vi aiuteranno a portare a termine determinati compiti, in modo semplice e soprattutto economico.
1. Eliminare le macchie di uova
Quando un uovo si rompe accidentalmente, macchiando il pavimento della nostra cucina, non dovrete far altro che ricoprirlo di sale, e lasciare che questo agisca su di esso per una ventina di minuti. Una volta che questo periodo di tempo sarà trascorso, potrete semplicemente rimuovere il tutto in un batter d’occhio, utilizzando un qualsiasi detergente, dato che il sale avrà assorbito tutte le fastidiose componenti dell’uovo.
2. Sgrassare le padelle bruciate
Alcune macchie che si formano sulle nostre pentole e sulle padelle, dopo molti usi, sono così complesse che per eliminarle è necessario molto olio di gomito. Se usate il sale, questo procedimento sarà incredibilmente più semplice. Dovrete versare il sale sulle zone interessate e versare dell’acqua bollente su di esse, lasciando il tutto in ammollo per qualche ora.
3. Pulire le spugne da cucina
Le spugnette che utilizziamo in cucina, accumulano batteri in grande quantità. Per ripulirle non dovrete fare altro che metterle in ammollo, all’interno di un contenitore pieno d’acqua bollente e sale, e lasciare agire il tutto per un paio d’ore.
4. Sturare le tubature
In molte occasioni, i tubi di scarico di bagno e cucina tendono ad accumulare sporco e residui, finendo per intasarsi completamente. Il sale, misto a dell’acqua bollente e all’aceto, potrà servire perfettamente per risolvere questo problema.
Dovrete semplicemente riempire una pentola di acqua e portarla a bollore, dopodiché, versate direttamente nello scarico otturato una buona manciata di sale con almeno 50 ml di aceto bianco. I due prodotti creeranno una specifica reazione chimica che eliminerà facilmente le ostruzioni, e in seguito, versandoci dentro anche l’acqua bollente riuscirete ad eliminare tutti i residui che bloccavano il vostro scarico.
Leggi anche: Hai mai notato quel buco nel lavello? Ecco a cosa serve