Il parmigiano è un formaggio a pasta dura tipico della nostra nazione e famoso in tutto il mondo. Il suo sapore è assolutamente inimitabile ed è proprio grazie a questo che si è guadagnato una eccezionale fama, nel corso degli anni.
Per molte persone, anche le croste del parmigiano sono una vera leccornia e per loro è assolutamente normale mangiarle, come se fosse un qualsiasi altro pezzo di questo formaggio. Per altri, invece, queste sono troppo dure e quindi è facile che vengano “scartate”, in quanto considerate indesiderate.
Tuttavia esiste un sistema per trasformare le croste del parmigiano in un bocconcino veramente delizioso e per farlo dovete solamente seguire questa semplice ricetta. Il procedimento richiesto per la sua preparazione richiede appena pochi minuti e per la fase della cottura, invece, non dovrete far altro che adoperare un forno a microonde e 60 secondi del vostro tempo.
Ma andiamo ad analizzare le varie fasi della preparazione, così che possiate gustare queste “chips di parmigiano” in men che non si dica.
1. Affettate e pulite per bene le croste, assicurandovi di rimuovere la parte più esterna, che normalmente è quella che entra in contatto con batteri e sporcizia.
2. Dopo che le croste saranno state ripulite, passatele sotto l’acqua corrente per pochi secondi, in modo che assorbano un minimo d’acqua e asciugatele bene.
3. La terza fase di questa ricetta prevede che le croste vengano tagliate in quadrati più piccoli e che vengano disposte su un piatto, ben distanti l’una dall’altra.
4. Inserite il tutto nel forno a microonde e lasciatele cuocere per un minuto alla massima potenza.
5. Attendete qualche minuto perché si raffreddino, dopodiché avrete terminato la vostra preparazione.
Questa ricetta, per quanto rapida, è davvero eccellente e le vostre croste di parmigiano si trasformeranno in un piatto veramente succulento, che potrà essere utilizzato sia come antipasto che come stuzzichino pomeridiano.