Volete dare alle vostre piante la giusta dose di energia, per aiutarle a crescere e fiorire al meglio?
Molte persone adorano le piante e non vedono l’ora di circondarsi con quanti più esemplari possibile. Queste, tuttavia, proprio come noi hanno bisogno dei giusti nutrienti e delle sostanze corrette, per crescere nel migliore dei modi possibili.
Solitamente vengono utilizzati fertilizzanti di vario genere per aiutare le nostre “amiche verdi” e questi possono essere acquistati tanto nei supermercati quanto nei negozi specializzati. Tuttavia, se volete creare un fertilizzante fatto in casa, potete seguire la nostra ricetta e risolvere in un batter d’occhio questo problema.
Tutto ciò che vi servirà sono i seguenti oggetti:
- Fondi di caffè
- Del riso bianco
- Circa un litro e mezzo di acqua
- Delle bottiglie di plastica vuote
- Un imbuto
Procedimento
Per realizzare il vostro fertilizzante casalingo dovete cominciare a mescolare un litro d’acqua con un paio di manciate di riso bianco. Lasciate che i due ingredienti riposino per un paio d’ore, così che il riso rilasci nell’acqua l’amido e i carboidrati presenti al suo interno.
Mescolate i fondi di caffè alla parte restante di acqua, utilizzando una delle bottiglie di plastica come contenitore. Anche in questo caso lasciate che i due elementi riposino per un paio d’ore, così che il caffè rilasci nell’acqua i suoi nutrienti, esattamente come il riso.
Trascorso questo tempo scolate l’acqua dal riso e unitela al miscuglio che avete ottenuto prima con il caffè. A questo punto avrete a vostra disposizione un perfetto fertilizzante e tutto quello che dovrete fare, per rendere “felici” le vostre piante, è quello di versarlo direttamente sul terreno nel quale crescono, facendo attenzione a non bagnarne le foglie.
Ricordate che potete utilizzare questo liquido senza diluirlo ulteriormente per ottenere dei risultati più efficaci, o di metterlo in più contenitori, mescolandolo con un quantitativo maggiore d’acqua, se avete intenzione di eseguire le procedure di fertilizzazione per più giorni consecutivi.
Leggi anche: Usalo sulle tue piante e cresceranno più velocemente (fertilizzante rivitalizzante fatto in casa)