Home » Trucchetti » Con un solo rametto di basilico avrai una pianta ricca di foglioline profumate, ecco come

Con un solo rametto di basilico avrai una pianta ricca di foglioline profumate, ecco come

Da

Tra le piante aromatiche più utilizzate ed apprezzate nel nostro paese è impossibile non citare il basilico, famoso non solo per il suo utilizzo in moltissime ricette, ma anche per le proprietà benefiche che questa possiede.

Al mondo ne esistono moltissime tipologie e pare che, appunto, possegga non solo molte proprietà benefiche ma anche nutritive. Infatti, il basilico è ricco di sali minerali e vitamine importanti per l’organismo, come ad esempio quelle dei gruppi C e K, oltre ad avere al suo interno, rame, calcio, ferro, acido folico e manganese.

credit: Youtube/Cartisia

Sebbene non sia mai stato ufficializzato il suo utilizzo a scopo terapeutico, pare proprio che questa pianta possegga proprietà antispasmodiche, diuretiche, antinfiammatorie, diuretiche e antiossidanti. Proprio per questo motivo è molto importante riuscire ad avere sempre una pianta di questa speciale erba aromatica sempre a disposizione.

Il basilico tende a crescere con molta facilità, soprattutto durante i mesi estivi. Essendo una pianta stagionale durante i mesi invernali tende ad appassire, per poi ritornare forte e rigogliosa in primavera.

credit: Youtube/Cartisia

È una pianta che può crescere tranquillamente in vaso e grazie ad una semplice tecnica, avremo la possibilità di moltiplicarla in modo tale da non rimanere mai senza. Grazie alle talee, infatti, si ha la possibilità di far crescere piante rigogliose. Andiamo a scoprire insieme come fare.

LEGGI ANCHE  Trucchi se vuoi che i tuoi vestiti si asciughino più velocemente

Il procedimento è davvero semplice e tutto ciò di cui avremo bisogno sarà un barattolo, un vaso e del terriccio. La prima cosa da fare è andare a recidere la nostra pianta, rimuovendo uno dei suoi rametti, chiamati appunto talee.

credit: Youtube/Cartisia

Una volta prelevata, si andrà a posizionare all’interno del barattolo in cui, precedentemente è stata versata dell’acqua. A questo punto non resterà che aspettare che sulla parte finale della talea spuntino le radici e solo allora potrà essere piantata in vaso.

Dopo aver preparato il vaso nel terriccio universale, piantare le nostre talee con le radici e innaffiare in modo delicato così da non danneggiare le nostre piantine.

credit: Youtube/Cartisia

È bene ricordare che il basilico è una pianta che ha bisogno di molta luce e umidità; quindi, è opportuno controllare spesso il terriccio in modo tale da innaffiare non appena ce n’è bisogno.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 5]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.