Se volete che il vostro bagno sia pulito e profumato, è necessario ricordarsi di mantenere tutto ciò che si trova al suo interno in buone condizioni. Esistono delle pessime abitudini che normalmente vengono seguite e che tuttavia si rivelano davvero sbagliate, per mantenere il bagno quanto più pulito e ordinato possibile.
Ecco alcuni oggetti che dovete rimuovere dal vostro bagno, per migliorarne l’aspetto, l’igiene e renderlo un posto fantastico per recuperare il proprio benessere.
1. Tappeti: Molte persone dimenticano che i tappeti non sono altro che “accumulatori di polvere”. Nei bagni questi non fanno altro che accumulare ulteriormente l’umidità presente, e trasformarsi in depositi di batteri e muffe di ogni genere. Se proprio volete mantenere dei tappeti all’interno del bagno assicuratevi di lavarli frequentemente, per evitare accumuli di sporco oppure optate per modelli realizzati in materiale plastico.
2. Decorazioni: Sicuramente abbellire il proprio bagno con oggetti di ogni genere può essere visivamente appagante, tuttavia la loro presenza rende più complicate le operazioni di pulizia e facilità l’accumulo di sporcizia. Ricordate che nel bagno essere minimalisti è davvero importante, e quindi limitate il vostro amore per l’arredamento al minimo indispensabile.
3. Abiti per terra: Lasciare sul pavimento del bagno indumenti di ogni genere non crea altro che confusione e aumenta l’accumulo di sporco. È consigliabile togliere i propri vestiti in camera da letto, piuttosto che lasciarli in bagno, prima di fare una doccia o di lavarsi. Inoltre, la presenza di indumenti sporchi può anche modificare gli odori del bagno e renderli particolarmente sgradevoli.
4 Troppa carta igienica: La carta igienica è un oggetto fondamentale in bagno, ma è sempre una buona regola ricordarsi sia di gettare via i rotoli usati, sia di evitare che ce ne sia troppa, dato che potrebbe facilmente accumulare umidità al suo interno. Se avete la possibilità conservate sempre la carta igienica dentro un mobile e sostituitela non appena necessario.
5. Dispositivi tecnologici: Strumenti elettronici e umidità non vanno affatto d’accordo. Molte persone commettono l’errore di portare questi dispositivi in bagno, dimenticando sia che possono danneggiarsi a causa della presenza di acqua e umidità, sia che il bagno dovrebbe essere un luogo legato al comfort e al relax personale, e che quindi bisognerebbe sfruttarlo come luogo per allontanarsi dalle distrazioni che solitamente fanno parte della nostra routine.
Leggi anche: Versa del sale nella toilette ogni giorno, un trucco di pulizia utilissimo