All’interno della cucina sono moltissime le zone che tendono a sporcarsi e che, nella maggior parte dei casi, tendiamo a dimenticare. Tra queste troviamo indubbiamente le manopole per l’accensione del piano cottura che, nonostante siano sempre davanti ai nostri occhi, non sempre ci ricordiamo di pulire in modo accurato.
Anche se magari si nota con meno frequenza, le manopole del piano cottura tendono a sporcarsi tanto quanto l’elettrodomestico; infatti anche loro risultano essere sempre a contatto diretto con il cibo e i vari schizzi che si formano durante la loro cottura.
Proprio per questo motivo è molto importante effettuare su di loro una costante e regolare detersione, in maniera tale da rendere il piano cottura, in tutta la sua interezza, perfettamente pulito, sgrassato ed igienizzato.
Per mettere in atto questo metodo avremo bisogno di alcuni semplici prodotti, sempre presenti all’interno di ogni casa e che, in pochissimo tempo, ci faranno ottenere risultati assolutamente straordinari.
Prima di iniziare dovremo munirci di:
- Acqua ossigenata
- Acqua
- Spazzolino da denti
- Panno pulito in microfibra umido
Il procedimento in questione è davvero molto semplice e tutto ciò che occorrerà fare sarà diluire una piccola quantità di acqua ossigenata con dell’acqua, per una proporzione di circa 1 cucchiaino di acqua ossigenata per 100 ml di acqua.
Una volta mescolato il tutto, immergere lo spazzolino da denti all’interno della miscela e con lo stesso, strofinare tutta la superficie delle manopole del nostro piano cottura, in modo da andare a sgrassare e sbiancare l’intera zona.
Non appena terminato di pulire il tutto, non resterà altro che risciacquare le manopole avvalendosi dell’aiuto di un panno in microfibra inumidito con della semplice acqua; basterà infatti ripulire l’intera superficie andando a rimuovere ogni possibile residuo. Terminato anche questo procedimento, asciugare la zona con un panno pulito ed asciutto in modo da terminare il metodo alla perfezione e senza lasciare alcun tipo di traccia.