I mirtilli sono alcuni dei frutti più apprezzati dalle persone di tutto il mondo. Molte persone cercano di trovare il giusto sistema per coltivare una propria pianta di mirtilli, senza dover quindi necessariamente acquistare i suoi costosi frutti. Ciò che molte persone ignorano è che coltivare una propria pianta di mirtilli è qualcosa di molto semplice e che tutti siamo in grado di farlo, a prescindere dal periodo dell’anno.
Oggi vogliamo suggerirvi un piccolo trucchetto che consentirà anche alle persone non particolarmente dotate di pollice verde di avere la propria piantina dai frutti blu. Tutto quello di cui avrete bisogno per riuscire a dar vita alla vostra piantina di mirtilli sono pochi oggetti e alcuni semplici passaggi.
Innanzitutto andiamo a vedere di cosa avremo bisogno:
- Un singolo mirtillo
- Un vaso
- Del terriccio
- Una comunissima bottiglia di plastica vuota
- Un paio di forbici
Come potete vedere, gli oggetti di cui avremo bisogno sono davvero comunissimi e adesso, invece, andremo ad analizzare la procedura che ci consentirà di coltivare la nostra piantina di mirtilli, in modo semplice e veloce. Prendete il vaso nella quale volete far crescere la vostra pianta e riempitelo con il terriccio.
Facendo molta attenzione schiacciate il mirtillo, senza far disperdere il contenuto al suo interno e appoggiatelo sul terriccio. Ricoprite completamente il tutto con un ulteriore strato di terra e utilizzate un po’ di acqua per inumidire il tutto, ricordandovi di non esagerare con il quantitativo.
A questo punto, prendete la bottiglia di plastica e utilizzando le forbici tagliatene il fondo. Appoggiate la bottiglia al centro del terriccio, esercitando un minimo di pressione, così che questa si inserisca nel terreno. Lo scopo di questo oggetto sarà quello di fungere da piccola “serra” per la vostra pianta, fornendole tutta l’umidità di cui ha bisogno, senza gravare sulle vostre finanze.
Dopo qualche tempo, noterete che il vostro mirtillo germoglierà, dando vita ad una splendida pianta, e tutto quello che dovrete fare per mantenerla in salute è mantenere spesso umido il terriccio e travasare la piantina in un vaso più grande, quando saranno comparse le prime foglie.
Con questo sistema potrete avere tutte le piante di mirtillo di cui avete bisogno, e semplicemente utilizzando una manciata di mirtilli, avrete davvero una mini piantagione a vostra completa disposizione.