Dopo lunghi periodi di attesa, le temperature si sono ormai abbassate notevolmente e, anche se in ritardo, è giunto il momento di fare i conti con il freddo, anche all’interno delle proprie abitazioni. Oggi presenteremo 5 trucchi utili per riscaldare la casa più facilmente.
Quando arriva la stagione invernale, infatti, si tende ad accendere immediatamente il riscaldamento, in maniera tale da mitigare la temperatura all’interno della propria abitazione, aumentandone il calore.
Purtroppo, però, con i prezzi delle bollette che quest’anno hanno avuto un rincaro davvero eccessivo, si cercano quante più soluzioni possibili per cercare di risparmiare, mantenendo in ogni modo la casa ben calda.
Proprio a tal proposito l’Organizzazione dei Consumatori ha deciso di realizzare una lista che riporta al suo interno alcuni dei metodi alternativi che si possono utilizzare in casa per fare in modo che l’interno della propria abitazione rimanga ben caldo, evitando per quanto possibile di azionare i riscaldamenti. Andiamo a scoprire quindi i consigli utili da attuare per evitare di avere la casa fredda e riuscire inoltre a risparmiare sulle bollette.
1. Protezione su porte e finestre
Anche se si tratta di infissi di ultima generazione, può comunque capitare che qualche spiffero, soprattutto quando fuori c’è molto vento, entri in casa portando freddo. Per questo motivo è consigliabile applicare, sui bordi delle finestre e delle porte, delle strisce adesive imbottite che saranno in grado di evitare l’ingresso dell’aria fredda in casa.
2. Ventilazione
Se non appena ci si sveglia ci si accorge che fuori c’è una bella giornata di sole, è allora consigliabile far arieggiare la stanza in quel momento per circa 10 minuti; una volta chiuse le finestre, è comunque preferibile mantenere le serrande totalmente alzate in modo che il sole riesca a filtrare e a riscaldare l’ambiente.
3. Tappezzeria dai colori scuri
Selezionando, per il periodo invernale, tappeti, tende e tutta la tappezzeria generale della propria abitazione di colore scuro si andrà ad aumentare notevolmente la temperatura in quanto in questo modo si tende a migliorare l’isolamento e, di conseguenza, aumenterà il calore all’interno della casa.
4. Controllo riscaldamento
Prima di azionare i riscaldamenti per la prima volta, è bene effettuare un controllo della caldaia per monitorarne il corretto funzionamento. È molto importante inoltre spurgare i termosifoni in modo tale che vadano a consumare meno.
5. Regolazione della temperatura
Azionare il riscaldamento non deve significare poter stare a maniche corte anche in inverno. Per riuscire a risparmiare è infatti consigliabile continuare a coprirsi e regolare la temperatura a 21°. Non tutti sanno infatti che la temperatura impostata sul termostato incide del 7% sulla bolletta per ogni grado.