Home » Risparmiare » 5 errori che portano i tuoi cactus a fare una brutta fine

5 errori che portano i tuoi cactus a fare una brutta fine

Da

Quante persone, nonostante l’amore per le piante e la natura, non riescono proprio a curarle al meglio, non possedendo il cosiddetto pollice verde. Queste infatti, sono in grado di non far sopravvivere nemmeno le piante che solitamente risultano essere le più resistenti, come ad esempio i cactus.

Se le piante grasse sono la vostra grande passione e volete riuscire a capire meglio come farle sopravvivere il più a lungo possibile, allora basterà seguire questi consigli. Ovviamente nonostante la grande facilità nel curarle, anche loro hanno bisogno di attenzioni e delle giuste condizioni, per far sì che sopravvivano al meglio ed il più a lungo possibile.

Proprio per questo motivo oggi vogliamo parlarvi degli errori più comuni che si commettono quando si curano piante grasse e cactus. Essendo piante grasse sono molto resistenti, riescono a crescere anche in pieno deserto e questo significa che non hanno bisogno di ricevere molta acqua.

Nonostante questo però anche loro hanno bisogno di qualcuno che abbia le conoscenze basilari per mantenerle al meglio, senza il rischio di sbagliare e farle morire.

  1. Abbiamo dimenticato di drenare

Proprio perchè, come detto in precedenza, questa tipologia di piante non richieda una eccessiva quantità di acqua, dobbiamo prestare attenzione alla tipologia di vaso scelto per loro. Infatti bisogna sempre scegliere per un vaso che abbia un buco sul fondo, in modo da drenare la possibile acqua in eccesso che altrimenti farà marcire la nostra pianta.

  1. Più acqua del dovuto
LEGGI ANCHE  10 curiosità sui gatti di cui poche persone sono a conoscenza

Può succedere, mentre siamo intenti ad abbeverare tutte le nostre piante, di darla in modo uniforme a tutte, nonostante la differenza di tipologia. Le piante grasse però, come abbiamo sempre detto, necessitano di davvero poca acqua e questa grande quantità, potrebbe portare anche a farle morire.

  1. Troppo sole

Nonostante molte piante grasse crescano in pieno desero, qusto non sta a significare che devono stare assolutamente sotto la continua luce del sole. Infatti anche questo tipo di piante ha bisogno di ombra , altrimenti si riempirà di macchie e bruciature.

  1. Mettere il sottovaso

A differenza delle altre piante, quelle grasse non hanno bisogno di avere costantemente l’acqua, quindi non avrà bisogno del sottovaso per averne sempre a disposizione. Infatti in questo modo si potrebbe arrivare a far marcire le radici facendo morire la nostra pianta.

  1. Non annaffiare

Molti pensano che, visto che hanno bisogno di pochissima acqua, non ci sia bisogno di dissetare le nostre piante grasse. Infatti se non ricevono l’acqua necessaria, queste tendono a raggrinzirsi e a cambiare colore. Per capire meglio se la nostra pianta ha bisogno di acqua basterà toccare il terriccio; se questo è asciutto o leggermente umido possiamo annaffiare, altrimenti aspettiamo ancora un pp’

Se siete curiosi di sapere come recuperare una pianta grassa che però ha la base secca, di seguito potrete trovere dei consigli interessanti.

LEGGI ANCHE  Cos’è meglio usare in lavatrice: detersivo o capsule? Ecco cosa ti fa risparmiare
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.