Tra le piante più utili che potremmo mai mettere in casa c’è senza dubbio il Falangio. Questa splendida pianta ha origina delle zone del Sud Africa, ma grazie al suo aspetto e alle sue caratteristiche straordinarie, è stata facilmente esportata in gran parte del mondo.
Grazie al suo aspetto, il falangio è anche conosciuto con un altro nome, che tuttavia potrebbe apparire poco piacevole. Questo è “pianta ragno”. Ovviamente, il falangio non ha nulla a che vedere con il noto aracnide, ed è solamente la forma delle sue foglie a ricordare, per certi versi, l’aspetto delle zampe di queste creaturine.
Il falangio è una pianta sempreverde e in quanto tale è abbastanza semplice da coltivare. Tuttavia, ecco alcuni consigli più che utili, per evitare di commettere qualunque errore che possa compromettere la salute della vostra pianta.
1. Idratazione
Questa pianta ha bisogno di molta acqua, quindi dovrete ricordarvi di innaffiarla ogni giorno, senza tuttavia esagerare con i quantitativi. Ricordate infatti, che se il terreno dovesse diventare fradicio potreste farla ammuffire.
2. Fertilizzazione
Come molte piante, anche il falangio vi sarà riconoscente se di tanto in tanto aggiungerete dei fertilizzanti naturali al suo terriccio. Per farlo dovrete semplicemente inserirli nel suo vaso, a cadenza mensile.
3. Potatura
Questa fase non è particolarmente necessaria e tutto ciò che dovete tenere a mente è di rimuovere le foglie secche tutte le volte che dovessero presentarsi.
4. Luce
Questa pianta non ama la luce diretta, ed è anche preferibile posizionarla in aree della casa in cui la temperatura è più fresca. Se vi ostinerete a mantenere sotto la luce del sole le sue foglie, noterete che tenderanno a diventare più bianche o persino a notare delle fastidiose bruciature lungo le punte.
5. Rinvaso
Normalmente dovreste prendere in considerazione questo aspetto solo se la pianta diventa troppo grande per il suo attuale vaso. Viceversa, se ha ancora spazio per crescere non scomodatevi a doverla travasare.
6. Infestazioni
Questa pianta, come tante altre, può essere soggetta alle infestazioni di insetti particolarmente fastidiosi. Sfruttate dei prodotti specifici oppure nebulizzate una soluzione di olio di Neem una volta a settimana, fino a debellare completamente la presenza di tutti i parassiti.
Leggi anche: Strelitzia reginae: caratteristiche, cura e riproduzione di questa pianta