La pulizia della casa o di altri oggetti che fanno parte della nostra vita è essenziale per qualunque persona. Nessuno vorrebbe mai ritrovarsi a camminare su un pavimento sporco, a mangiare dei cibi sporchi o osservare aree della casa ricoperte di macchie dall’aspetto disgustoso.
Sicuramente, tantissime persone non esitano a sfruttare prodotti di ogni genere per procedere alle loro faccende quotidiane, ma se volete sfruttare un sistema assolutamente alternativo, che si rivela non solo straordinariamente efficace ma incredibilmente economico, non dovrete far altro che seguire i nostri consigli.
Uno dei prodotti per eccellenza che fa parte da sempre degli strumenti per le pulizie casalinghe “fai da te” è il bicarbonato di sodio. Se ritenete che questo prodotto fosse utile solamente in campo culinario avete decisamente fatto male i vostri conti. Il bicarbonato ha funzioni davvero sbalorditive e oggi vogliamo suggerirvene alcune che potranno agevolare la vostra routine.
1. Disinfettante
Essendo uno straordinario disinfettante naturale, il bicarbonato di sodio può essere utilizzato per ripulire moltissimi alimenti, come frutta e verdura. Per farlo dovrete mettere in ammollo tali cibi in un contenitore pieno di acqua e nel quale avrete versato uno o due cucchiai di bicarbonato. La sua efficacia è così elevata che è consigliata per ripulire i cibi anche per le donne in stato di gravidanza.
2. Pulizia dei lavandini
I lavandini sono aree della casa che tendono a sporcarsi facilmente e quindi possono ostruirsi con i piccoli residui o con lo stesso sapone. Adoperate del bicarbonato di sodio, versandolo direttamente nello scarico ostruito e aggiungete su di esso dell’aceto bianco. Vedrete che la loro combinazione sturerà le ostruzioni e libererà il vostro scarico facendolo tornare come nuovo.
3. Pulizia dei pavimenti
Mescolando del bicarbonato di sodio con poche gocce di un olio essenziale a vostra scelta, creerete il perfetto prodotto per la pulizia dei pavimenti. Inoltre, oltre ad eliminare facilmente le macchie e i batteri presenti su di essi, donerete alla vostra casa un profumo davvero inebriante.
4. Eliminare cattivi odori dal frigo
In generale la presenza di molti alimenti all’interno dei frigo tende a causare molti odori sgradevoli. Per rimuoverli non dovrete far altro che mettere in una ciotolina un po’ di bicarbonato e due gocce di olio essenziale e mettere il tutto all’interno del vostro elettrodomestico. Il bicarbonato catturerà l’umidità e i cattivi odori che circolano in esso, e l’olio essenziale diffonderà il suo profumo, lasciando un odore veramente magnifico.
5. Macchie nei muri
Se macchie di qualunque genere hanno lasciato il loro segno sulle vostre pareti non dovrete far altro che creare una pastura con del bicarbonato di sodio e dell’acqua e usare questo composto per smacchiare il tutto in pochi secondi. Sfruttate una spugnetta per ripulire il tutto e in pochi secondi ogni macchia scomparirà in men che non si dica.