In troppo occasioni trascuriamo l’importanza che possa avere sbagliare il quantitativo di detersivo adoperato nei lavaggi in lavatrice. Tante persone ritengono che un quantitativo maggiore di prodotto aumenti la sua efficacia, ma questo punto di vista è del tutto sbagliato e potrebbe causare danni sia ai panni che vengono lavati che alla lavatrice stessa.
Per ottenere un bucato perfetto bisogna prendere in considerazione diversi aspetti. Una domanda che molte persone si pongono è se bisogna optare per un detersivo liquido o per uno in polvere. La scelta del tipo di detersivo da utilizzare è già di per sé una decisione molto importante.
Sicuramente il detersivo liquido è un prodotto più comodo e che non lascia molti residui, ma di contro ha un’efficacia pulente inferiore. Ovviamente non esistono “assoluti” che indicano che un tipo di detersivo è migliore rispetto ad un altro, ma la parte sicuramente vitale per il suo corretto utilizzo è nel valutarne il giusto dosaggio.
Per quanto riguarda il dosaggio, troppe persone si limitano a versare ad occhio il detersivo negli appositi scomparti e questo facilita gli errori. Un dosaggio maggiore, infatti, oltre a causare uno spreco di prodotto e un maggiore danno per l’ambiente, può anche risultare dannoso per il bucato trattato e compromettere persino alcune aree della lavatrice stessa.
Cosa succede quando si usa troppo detersivo in lavatrice?
Un quantitativo esagerato di detersivo tende a lasciare cattivi odori e risulterà inefficace contro le macchie, a prescindere da quanto si possa pensare. Potreste anche rovinare letteralmente gli indumenti che state trattando, portando alla formazione di buchi e strappi nelle fibre.
Viceversa, con un quantitativo inferiore al necessario, non otterrete il giusto livello di pulizia e sarà come se non aveste minimamente trattato in lavatrice il vostro bucato.Per regolare al meglio il prodotto da usare bisogna prendere in considerazione innanzitutto il livello di sporco dei capi da trattare. Se ci sono macchie ostinate, è normale che bassi livelli di detersivo non serviranno a molto.
Un altro fattore da considerare, per valutare il giusto dosaggio di detersivo, è la durezza dell’acqua. Più questa è “dura”, e contiene calcio, magnesio e altri minerali, più detersivo sarà necessario utilizzare. Ovviamente non possiamo scoprire facilmente questi livelli, ma possiamo semplicemente informarci in merito con il comune di residenza.
Un altro fattore importante, per determinare il giusto quantitativo di detersivo, è quello di limitare i panni all’interno della lavatrice. Un carico ideale è di 4-5 chili, e per questo livello è sufficiente utilizzare circa 50 ml di detersivo liquido (100 ml se l’acqua è molto dura). Per quanto riguarda il detersivo in polvere, la dose consigliata è di 50 grammi, e anche in questo caso raddoppiano se i livelli di minerali nell’acqua sono elevati.
Se invece volete mettere un carico che raggiunge gli 8 chili, dovrete aumentare i livelli di detersivo ad 80 ml o 80 grammi, che diventeranno 150 ml o 150 grammi per lavaggi particolarmente sporchi o con acqua dura.
Nei casi di carichi superiori ai 9 chili, si consiglia di aggiungere sempre almeno 50 ml o 45 grammi ai valori consigliati nella fascia precedente, così da essere certi di compensare in modo equo l’elevato quantitativo di indumenti.
Potrebbe interessarti anche: Versate un cucchiaino nel cassetto della lavatrice