Le teglie sono elementi essenziali per le preparazioni culinarie in forno, ma ovviamente questi oggetti, come ogni altra cosa, tendono a rovinarsi nel tempo, quindi è importante prendersene cura nel migliore dei modi possibili, per evitare di sciuparle dopo pochi usi.
Un sistema assolutamente efficace per tutelare questi oggetti è quello di adoperare della economica carta forno e sfruttarla per avvolgere le teglie in modo che l’acidità dei cibi non riesca a scalfirle. La carta forno è un elemento fondamentale in cucina e viene adoperata per diversi utilizzi.
Per quanto riguarda i metodi migliori per avvolgere le teglie con la carta forno esistono tre sistemi che sicuramente si rivelano efficienti e che troverete di certo all’altezza delle vostre necessità. Vogliamo spiegarvi ciascuno di essi così che possiate scegliere quello che si adatta meglio alle vostre esigenze.
1. Per il primo metodo bagnate la carta forno in una ciotola dove avrete preventivamente versato dell’acqua. Inseritela all’interno, assicurandovi che si bagni completamente e strizzatela del tutto.
Fatto questo, prendete la teglia che volete ricoprire e stendete al suo interno la carta forno, coprendola poi con un panno da cucina. Quest’ultima fase aiuterà la carta forno ad aderire perfettamente alle pareti della teglia e non si staccherà fino a che non sarete voi stessi a farlo.
2. Il secondo metodo prevede che pieghiate la carta forno e poi non dovrete fare altro che tagliarla in base alla lunghezza che va dal centro della teglia ai bordi. Un semplice taglio e avrete realizzato una forma che coprirà sia il fondo che i lati della teglia.
3. L’ultimo metodo vi invita a piegare più volte la carta forno, fino a raggiungere la dimensione di una fetta di pizza. Una volta ottenuta questa grandezza, ruotate la teglia e appoggiate la carta forno sopra di essa, facendo pervenire la parte più sottile proprio al centro.
A questo punto tagliatela in base alla lunghezza del raggio della teglia. In questo caso avrete la dimensione perfetta per ricoprire la base della teglia, lasciando libera la parte laterale.