Se pensate che una buona tazza di caffè possa rivelarsi esclusivamente un piacere per tanti esseri umani siete in errore. Oggi scoprirete 5 benefici del caffè sul vostro giardino.
Questo prodotto si adatta a molteplici funzioni e oggi vogliamo suggerirvene diverse che faranno felici le piante che tenete nel vostro appartamento o nei vostri giardini.
1. Compost
Avete mai pensato di aggiungere il caffè al compost con cui fertilizzate le vostre piante? I fondi di caffè contengono un quantitativo incredibile di sostanze nutritive che agevolano lo sviluppo delle piante. Inoltre i fondi di caffè trattengono l’umidità, migliorando quindi il drenaggio, e dando modo alle radici di crescere libere e prive di ostacoli.
2. Stimolante
Lasciate macerare il caffè in dell’acqua per almeno 24 ore e versate il tutto sul terreno attorno alle vostre piante. Questo composto contiene un’alta percentuale di azoto e renderà più belli i fiori e i frutti delle nostre piante.
3. Pesticida
Sono moltissimi gli insetti nocivi che possono infestare le nostre piante, ma molti di loro hanno in comune un’autentica intolleranza nei confronti del caffè.
Spargetene una manciata sul terreno attorno alle vostre piante per tenere alla larga, in modo naturale ed economico, tantissime creature che potrebbero rappresentare un autentico pericolo per le vostre piccole amiche verdi.
4. Mangime per vermi
I vermi, a differenza di quanto possano pensare tante persone, sono estremamente importanti per gli habitat in cui si sviluppano le nostre piante da giardino. I motivi principali sono legati al fatto che smuovono il terreno, arieggiandolo in modo naturale e anche grazie ai loro escrementi, che sono un’autentica manna per qualsiasi pianta.
Piccoli quantitativi di caffè sparsi qua e là potrebbero aiutarvi ad attirare un numero maggiore di vermi benefici. Ricordate solamente di attenzionarne il dosaggio, dato che un quantitativo esagerato potrebbe risultare sgradito.
5. Pacciame
Volete evitare che erbacce fastidiose infestino le vostre piante? Sfruttate i fondi di caffè per proteggere il vostro terreno. Per risultare efficace è necessario creare uno strato di almeno due cm di pacciame, quindi per ottenere i quantitativi sufficienti di fondi di caffè, vi consigliamo di chiedere un “aiutino” al vostro bar di fiducia.