Spesso trascuriamo l’importanza che possano avere determinate aree del nostro corpo.
Molti individui ritengono che alcune caratteristiche del corpo siano del tutto prive di scopo, ma Madre Natura ha sempre uno scopo per ogni singola parte del nostro organismo e oggi vogliamo farvi conoscere l’utilità di alcune di esse.
1. Sopracciglia
Questi elementi non si trovano sul nostro corpo per fini estetici, ma hanno il compito di proteggere i nostri occhi dal sudore, dall’umidità e da altri elementi esterni. Inoltre, sono anche cruciali nelle espressioni facciali e per la comunicazione non verbale.
2. Lentiggini
Le lentiggini sono particolarmente comuni nelle persone dotate di una pelle molto chiara e soprattutto in quelle dotate di una colorazione di capelli rossiccia. Con questi piccoli “punti marroni” la natura tende a proteggere il corpo dai raggi UV e accelerano la produzione di melanina, che assorbe la lice e protegge la pelle dai danni del sole.
3. Denti del giudizio
Questi denti possono causare dei dolori molto forti, durante la loro formazione. In certi casi, quando non riescono ad emergere nel modo corretto, è necessario ricorrere ad un intervento chirurgico, per la loro rimozione. Un tempo, questi denti erano necessari per masticare cibi particolarmente duri, come noci e alcuni tipi di carne. Fortunatamente, al giorno d’oggi, sono un elemento di cui non abbiamo più un grande bisogno.
4. Ugola
Questo piccolo muscolo è responsabile del rilevamento di corpi estranei. Grazie all’ugola si innesca il riflesso del vomito, che porta alla rimozione di questi elementi. Inoltre, grazie a questa parte del corpo è possibile emettere suoni come la “r” o il “ch”.
5. Peli delle ascelle
Anche se ritenuti esteticamente poco attraenti, specialmente in ambito femminile, i peli delle ascelle hanno il compito di agevolare il rilascio dei feromoni, attirando più facilmente potenziali partner.
6. Appendice
Questo organo è considerato oggi decisamente poco utile, e la sua rimozione non crea problemi di alcun tipo. Tuttavia, gioca un importante ruolo per quanto riguarda la protezione dei batteri buoni dell’intestino e supporta il nostro organismo contro le malattie intestinali.
7. Peli delle gambe
Anche i peli che ricoprono le nostre gambe hanno una funzione specifica. Questi, infatti, reagiscono al freddo, raddrizzandosi e trattenendo in modo più efficiente il calore sulla pelle. Ovviamente, con l’utilizzo dei vestiti, questa funzione è meno importante e al giorno d’oggi possiamo tranquillamente farne a meno.